Inserire Google Maps in Google Sites

mapstosites

Google Sites è il servizio di Google che permette di creare siti web collaborativi anche senza la minima conoscenza di codice HTML. Ultimamente sto portando avanti un progetto con questo servizio e ho dato per scontato che fosse integrato, come spesso accade, con tutti gli altri servizi di Google…sbagliato!

Infatti in Google Sites non è possibile embeddare il codice per le vostre Mappe! Sembra assurdo forse, ma in realtà è una misura di sicurezza per evitare che si inseriscano all’interno del sito script pericolosi. Ma come fare per ovviare a questo problema? Un modo c’è, vediamolo:

  1. Per prima cosa è necessario creare la nostra mappa tramite http://maps.google.com
  2. Terminata la vostra mappa, in alto a destra trovate il link “Visualizza in Google Earth“. Cliccate con il destro e copiate l’indirizzo in base al menù del vostro browser
  3. Andate su http://www.nearby.org.uk/gadget-for-kml.php
  4. Incollate il link che avete copiato nel box nominato KML URL nello “step 1”
  5. A questo punto scendete allo “step 4” e cliccate la dicitura “Use direct step 6
  6. Passate allo step 6 e copiate tutto il contenuto del box XML URL
  7. Tornate al vostro Sites e selezionate “Altro” dal menù “inserisci”
  8. In alto trovate “inserisci via URL”, copiate qui il codice copiato

Fatto! Ora avete inserito una mappa nel vostro Sites. Attenzione però, il sistema non è perfetto e non permette di inserire mappe di dimensioni a nostro piacere e se tentate di modificare l’html, Sites riconosce lo script e cancella tutto nuovamente!