Chiamate VoIP gratuite su iPhone e Android

Viber

Del VoIP vi ho segnalato interessanti software e applicazioni per avere chiamate gratuite o a bassissimo costo. Questa nuova tecnologia, che spaventa le società di telefonia di tutto il mondo da qualche anno ha raggiunto anche la telefonia mobile permettendo chiamate gratuite da qualsiasi parte del globo.

La teoria è semplice, la voce viaggia su internet e se i cellulari (come spesso) hanno un abbonamento per la connessione ad internet allora qualsiasi chiamata tra due dispositivi VoIP diventa gratuita. Vi avevo anche segnalato un’altra possibilità, un’applicazione che uso giornalmente ormai da parecchi anni, Messagenet, che mi permette di ricevere le chiamate gratuitamente sul telefono ovunque voi vi troviate.

Perché Viber è diversa dalle altre applicazioni? Perché riconosce automaticamente se un numero di telefono è disponibile per Viber, ovvero se sul telefono interessato è stato attivato un account associato con quel numero di telefono.

Cosa significa tutto questo? Significa che se un vostro amico ha un iPhone o un telefono su sistema operativo Android allora le chiamate e i messaggi tra voi due saranno sempre gratuite.

viber_iphone

L’applicazione su iPhone funziona con le notifiche Push. Non occorre aprirla, quando qualcuno chiamerà basterà rispondere come una semplice chiamata. Da alcuni mesi Viber ha inoltre attivato un sistema di messaggistica, i messaggi come le chiamate sono gratis e illimitati.

Insomma una vera rivoluzione. Non occorre Skype (che bisogna lasciar aperto sul dispositivo), ne nessuna iscrizione o abbonamento particolare. Vi basta scaricare Viber sul vostro telefono e cominciare a sfruttarne le potenzialità, lui riconoscerà automaticamente dalla vostra rubrica quali vostri amici lo usano già.

Link: Viber per iPhoneViber per Android