Come localizzare geograficamente un cellulare

Private_Tracker_Pro

Dopo aver visto la localizzazione degli indirizzi ip vediamo oggi la localizzazione dei cellulari. Come premessa voglio sottolineare che in rete l’argomento è molto presente ma si trovano molti scherzi e false informazioni, questo perchè sino a poco tempo fa il titolo di questo articolo poteva solo far ridere ma oggi la localizzazione dei cellulari è possibile e reale. Cercherò quindi, come sempre, di fare un po di chiarezza.

Perchè prima non era possibile e adesso si?

I moderni cellulari hanno al proprio interno un’antenna GPS satellitare usata per far funzionare i navigatori GPS. Usando le informazioni GPS è possibile ottenere latitudine e longitudine del dispositivo ed avere quindi l’esatta locazione del cellulare in una mappa.

Ma non è tutto, usando la triangolazione delle celle GSM (usato tutt’oggi dalle forze dell’ordine)  alcuni programmi riescono a fornire l’area dove si trova il cellulare. Ecco ad esempio il servizio Latitude di Google che sta riscuotendo parecchio successo. (leggi l’articolo: Google Latitude – scopri dove sono i tuoi amici in tempo reale)

Ecco i dispositivi supportati da google latitude:

  • dispositivi dotati di piattaforma Android, ad esempio T-Mobile G1
  • dispositivi iPhone e iPod touch
  • la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
  • la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
  • la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)

Software per windows mobile (Pocket PC)

Se possedete un Pocket PC con OS Windows Mobile potete installare uno dei seguenti software:

  • Locateme permette di ricevere SMS con le coordinate in cui si trova il dispositivo. Per lo più usato per rintracciare un cellulare rubato o per spiare la ragazza…infatti dovremo prima installare il programma nel dispositivo.
  • GPSfriend permette di ottenere la posizione geografica del dispositivo o di richiedere la posizione di un altro dispositivo.

Software per cellulari Symbian

 

RealTrack Mobile è un software per cellulari nokia serie 60 che permette di tenere d’occhio un cellulare in tempo reale.

Funzionalità  principali:
– localizzazione e tracciamento del cellulare via GPS
– trasferimento dei dati sulla posizione in tempo reale tra il cellulare ed il server
– visualizzazione della velocità  del cellulare (nel caso sia in movimento)
– calcolo della distanza percorsa dal cellulare
– possibilità  di chat tra il cellulare e il computer
– memorizzazione mediante log dei luoghi frequentati da cellulare
– funziona mediante connessione GPRS o Wireless

[spiegazione dettagliata] [scarica gratis la versione shareware]

Se avete un Nokia forse sarete anche interessati a provare Nokia Friend view che permette di localizzare il vostro cellulare e creare una rete con i vostri amici. (una copia di Google latitude…)

GPSed: tracciare, rintracciare e mappare

GPSed è un fantastico servizio che permette di rintracciare il telefonino e mostrare su una mappa il percorso effettuato in dettaglio. E’ disponibile per iPhone, BlackBerry, Windows Mobile e cellulari che supportano Java (Symbian) ed è completamente gratuito.

Ricapitoliamo

Un cellulare senza GPS integrato non può essere localizzato da comuni mortali. (solo dalle autorità giudiziarie che possono richiedere la posizione ai gestori telefonici)

Se avete un cellulare con GPS potete installare uno dei programmi descritti ed avere sempre sotto controllo la posizione (a patto di avere una connessione GPRS o Wireless).

Il cellulare deve essere collegato su internet quindi o avete un abbonamento o spendete i soldi della connessione.

Il miglior uso di questi programmi è come antifurto. Un altro uso potrebbe essere il tenere sotto controllo qualcuno…ma attenzione alla privacy.

Leggende metropolitane

Chiunque vi dica che riesce a scoprire l’esatta posizione di un cellulare che non ha un’antenna GPS incorporata sta bleffando. Non è possibile.

Girano in rete anche storie di sms invisibili che, inviati alla vittima, restituiscono la posizione geografica del dispositivo…non posso smentire ma neanche confermare. Farò ulteriori ricerche…

E voi? Quali servizi avete provato? o Quali leggende avete da raccontarmi?