VoIP: tre alternative per ottenere un numero di telefono fisso gratis

zflick-2649

Vi ho già parlato del VoIP? si si, una di quelle invenzioni che cambieranno la vita. Sta cominciando a diffondersi (anche se non come molti sperano, incluso il sottoscritto), ad essere alla portata di tutti e rivoluzionare il modo di comunicare. Cos’è il VoIP?

Il Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando. (Wikipedia)

I vantaggi del VoIP sono molteplici: dalla riduzione (quasi azzeramento) dei costi a funzionalità avanzate.

Ecco che vi presento 3 modi per ottenere un numero di telefono fisso gratis da sfruttare per qualsiasi uso, eccone alcuni:

  • siete all’estero, comunicate il numero a familiari ed amici, e comunicherete gratis! Direte, ma per questo c’è già skype… In questo modo avrete molto di più che skype; chiunque potrà chiamarvi usando un telefono tradizionale, quindi se ad esempio la nonna non sa usare skype, potrà chiamarvi al vostro numero fisso.
  • non avete un numero di telefono fisso a casa: perchè spendere soldi inutilmente quando un computer riesce a darti molto di più?
  • avete bisogno di un numero fisso usa e getta: se siete dei maniaci della privacy non c’è nulla di meglio di un numero VoIP.

1 – Numero di telefono Skype-in gratis con Ring2Skype

Molti di voi sapranno che Skype offre da tempo la possibilità di acquistare un numero skype-in (numero di telefono fisso) per essere contattati su skype anche dai telefoni tradizionali.

Il numero è a pagamento ma Ring2Skype permette di ottenerlo gratuitamente! Il numero verrà associato al vostro account skype, e riceverete le chiamate su skype gratuitamente.

Per ottenere il numero basta andare su Ring2Skype , inserire i dati (il vostro username skype, ma non la password), creare un account ed indicare Nazione e Regione. Per l’Italia si può scegliere tra i prefissi di Roma e Torino, ma potete anche creare più numeri anche internazionali da attribuire al proprio username.

2 – Numero fisso gratis con Euteliavoip

Euteliavoip permette di ottenere un numero telefonico fisso gratis, scegliendo tra vari prefissi italiani.

Basta andare alla pagina di attivazione e seguire le istruzioni. Per usare il servizio bisogna installare il Software Phone EuteliaVoip. che trovate sul sito.

3 – Numero di telefono fisso gratis con messagenet

Ve ne avevo già parlato in passato, ottimo servizio che uso già da un paio d’anni. Ciò che più mi piace è la segreteria telefonica automatica (ti arriveranno i messaggi via email) nonché la possibilità di chiamare i numeri verdi gratis dall’estero.