Trucchi Windows: come trovare il product key

windows_product_key

Il Product Key è "la chiave di attivazione" del software originale. Ogni copia di Windows è unica e caratterizzata da una chiave che serve ad attivare e verificare l’autenticità del software. Questa chiave viene richiesta da Windows in fase di installazione o subito dopo. Molte volte però i computer vengono acquistati con il software Windows preinstallato; ne consegue che il product key è stato inserito dal venditore e, se non ha incollato l’adesivo garanzia con su stampato il product key, ci occorre un trucco per scovarlo.

A seguito di una formattazione infatti, per installare e attivare nuovamente la nostra copia di Windows originale, avremo bisogno del codice a 25 cifre che ne certifica l’unicità e autenticità. Come trovarlo?

keyfinder

Simple KeyFinder è una piccolissima utility che in un attimo trova il product key del sistema operativo. Funziona con Windows 7, Windows Vista, Windows xp, Windows 2003 e Windows 2000.

Basta aprirla e da riga di comando verrà generato un file di testo con la chiave di attivazione.

Scarica da qui

productkeyfinder2

Alternativa: Product Key Finder; piccola utility che riceve, oltre al product key, le chiavi di licenza dei prodotti installati. Testato e funzionante con Windows 7, Windows Vista e Windows xp.

Scarica da qui