Messagenet: ricevere chiamate e fax gratuitamente

In passato avevamo già visto come telefonare gratis con Voipstunt, oggi invece vediamo come ricevere telefonate e fax gratis su un numero tutto nostro.

Messagenet è un servizio italiano che ci regala numeri di telefono! Si, avete capito bene, possiamo gratuitamente ottenere un numero VOIP sul quale ricevere gratis telefonate. Il servizio sfrutta la rete Voip per trasformare le telefonate in pacchetti di dati (la voce viene convertita dal computer che la invia in unità di dati che viaggiano su Internet, ed il computer che riceve i dati li riconverte in voce)

Ecco il procedimento per ottenere un numero di telefono tutto nostro sul quale ricevere chiamate:

Colleghiamoci al sito di messagenet e clicchiamo su FreeNumber

Con Free number abbiamo subito gratis:

  • Un numero di telefono Voice Over IP, con possibilità di scegliere tra i prefissi di Milano, Roma, Torino, Londra, per ricevere chiamate da tutti i telefoni fissi, cellulari o anche da altri servizi Voice Over IP.
  • Una comoda segreteria telefonica con numero di messaggi illimitati che riceve le telefonate quando non sei connesso alla rete e ti consegna i messaggi in formato audio “wav” direttamente nella tua casella di posta elettronica!!!
  • La possibilità di utilizzare CallMeWeb per chiamare direttamente dal web.

Non so se avete capito ma questo è eccezionale! Se io mi trovo ad esempio all’estero potrò ricevere una chiamata gratuitamente e chi mi chiama pagherà il costo di una semplice chiamata locale! In più se non sono al computer mi arriverà il messaggio della segreteria telefonica direttamene via email in allegato!

  1. Registriamoci
  2. Installiamo un software per ricevere le chiamate sul pc. Esempi (clicca per una guida alla configurazione):

Ecco fatto, in 2 minuti avremo il nostro numero di telefono personale con tanto di segreteria telefonica.


Se invece vogliamo ricevere fax comodamente via email dobbiamo registrare un altro numero con il servizio Freefax.

In questo caso l’utilizzo è ancora più semplice: scegliamo il nostro numero(è possibile scegliere tra tutti i prefissi italiani ed il prefisso di Londra) e l’email dove ricevere i fax.

L’unico limite nella versione free sono 3 fax a settimana, ma credo vada più che bene!

Beh? Cosa aspettate a provarli?

Grazie mille manualissimo.