Come registrare le conversazioni della chat di facebook

FBchatHistory_610x278

Stavo leggendo una nota di uno degli sviluppatori di facebook intitolata “La chat raggiunge 1 miliardo di messaggi inviati al giorno” e ho pensato che magari questo articolo potrebbe interessare ad un bel po di utenti. Come tutti gli utilizzatori di facebook sanno i messaggi nella chat vengono cancellati automaticamente alla disconnessione, ma come salvarli? Come creare un chat history tipo quella sul messenger?

Registrare le conversazioni nella chat di facebook è possibile grazie ad un’estensione del browser firefox e ad un’applicazione di facebook. Vediamo insieme come fare passo dopo passo:

  1. Se non usate già il browser firefox(come più e più volte consigliato), installatelo.
  2. Installate l’add-on Facebook Chat History Manager e riaviate il browser.
  3. Installate l’applicazione su facebook.
  4. Adesso loggatevi su facebook e cliccate qui per creare un account per l’applicazione. L’username sarà il vostro ID del profilo, la password la stessa che avete su facebook.
  5. Da questo momento le conversazioni sulla chat saranno memorizzate. Per vedere il log delle conversazioni vi basterà loggarvi su facebook e andare su questa pagina

Le conversazioni possono essere lette anche da offline (senza essere collegati ad internet) perchè risiedono sul vosro computer. Per accedere basta premere Control+Alt+F sulla tastiera e inserire user (ID utente) e password.

Comodo, utile e semplice.