Migliorare la propria esperienza d’uso su Facebook

Facebook logo

Abbiamo già parlato più volte su Splesh! di come migliorare la nostra esperienza su Facebook, dalla privacy alla gestione delle fotografie. Oggi vediamo come usare alcuni trucchi e consigli per migliorare l’utilizzo dell’ormai più noto social network al mondo.

Come visualizzare solo “amici selezionati” nella sidebar laterale

fbQuesta è una feature che forse in pochi conoscono, semplicemente cliccando “modifica“, tramite la matitina in alto al box relativo agli amici, è possibile selezionare quanti (in gruppi da 6, 9 o 12) e quali amici mantenere sempre in vista, inserendo i loro nomi o una lista intera. Ad esempio se si scelgono solo due amici e se ne visualizzano 6, i primi due saranno i nostri “preferiti” e gli altri come sempre saranno pescati randomicamente dal vostro elenco.

 

Come rimuovere la pubblicità

fb3Se utilizzate Firefox e GreaseMonkey (add-on che permette di far girare Javascript in locale sulla pagina che visualizziamo) potete eliminare la pubblicità dalla pagina semplicemente installando Facebook:Cleaner.

 

 

 

Come nascondere a determinati contatti il proprio stato

fb2Questa era una feauture che molti utenti chiedevano da tempo e che è stata indirettamente implementata con le recenti modifiche apportate alla chat. E’ possibile infatti creare delle liste di amici e fare in modo che solo alcune di queste ci vedano online. Creando una lista “indesiderati“, o qualunque altro nome volessimo, impostandola su offline è possibile eliminare dalla chat solo alcuni dei nostri “amici”.

 

Come utilizzare la chat di Facebook dal proprio desktop

E’ possibile anche usare dei programmi per desktop in modo da staccarsi dal browser per poter chattare con i nostri contatti di Facebook. Notevole è sicuramente Gabtastik, disponibile sia per Mac che per Windows, e permette come detto di chattare con i nostri contatti senza l’uso del browser.