Come sapere tutto su Facebook

Guida facebook - Sapere tutto su Facebook

AGGIORNAMENTO: vista la popolarità di questo articolo abbiamo pensato di sviluppare un sito per voi. Fate la vostra domanda su

la nuova community che risponde alle vostre domande su Facebook, Twitter, YouTube, Social Network e Social Media. Visita Risposte Sociali

Quante domande avete da chiedere su Facebook? Quante cose vorreste sapere? Quanti e quali dubbi vi assillano di più? Sulle foto e sul profilo? Sui tag? Sulla privacy? Sulle pagine? Volete sapere chi visita il vostro profilo o come si rubano le password? Altri dubbi?  Tranquilli, non siete soli; siete in tanti, anzi in tantissimi.

Facebook è una rivoluzione, inutile ormai negarlo. Il numero di utenti continua a crescere a dismisura (siamo a più di 650 milioni, quasi 20 milioni solo in Italia [Aprile 2011]), tutti ne parlano e da una moda è diventato parte della nostra vita, uno strumento di cui difficilmente facciamo a meno, che ci aiuta giornalmente nei contatti e nelle relazioni.

Dall’inizio del primo boom di Facebook in Italia (estate 2008 e anno 2009) questo social network mi ha sempre appassionato e su questo blog ho condiviso con voi molti dei miei pensieri, paure, preoccupazioni in tema privacy, consigli e guide per aiutarvi a personalizzare la vostra esperienza sul web con Facebook.

Vista la popolarità crescente del sito e l’interesse dei lettori nell’ottobre 2009 ho anche deciso di creare un sito che raccogliesse i migliori trucchi e consigli per Facebook: TrucchiFacebook.com Dal lavoro di ricerca per la pubblicazione di articoli su questo e su quel blog ciò che ho trovato è un interesse smisurato per qualsiasi nuova informazione che riguardi Facebook ma, allo stesso tempo, una disinformazione diffusa su molte caratteristiche e funzioni.

Più aumenta il numero di utenti più aumentano i dubbi; le domande che frullano nella testa e che tutti si precipitano a cercare su Google e su gli altri motori di ricerca. Da li è nata l’idea di questo articolo: uno spazio dove chiunque può chiedere e rispondere alle domande sul social network Facebook.

logo-facebook-questions

Qualsiasi sia il vostro dubbio, semplice o complesso, di un utente alle prime armi o di un utente avanzato, chiedetelo nei commenti e noi (o chi per noi) ti risponderemo. Di tanto in tanto le domande e risposte più popolari verranno inserite qui sull’articolo in modo da essere evidenziate per tutti.

Non ho la pretesa di saper tutto su Facebook, ma ne ho una buona esperienza e conoscenza. Inoltre non sarò il solo a rispondere alle vostre domande, chiunque saprà la risposta potrà rispondere ai commenti a sua volta, così da creare una community di utenti che scambiano conoscenza. Questo, in fondo, è il Web 2.0, è ciò che viviamo ogni giorno, la vera rivoluzione che da accesso a tutti alle stesse informazioni e che ne permette lo scambio gratuitamente.

Cosa aspetti dunque? Leggi, rispondi o chiedi nei commenti qualsiasi cosa che riguardi Facebook, nessuna domanda è stupida e tutte verranno trattate in modo anonimo e con lo stesso metro di giudizio. Thumbs up