Come rimuovere Facemoods, Social Plus e Faceplus da Facebook

Come rimuovere Facemoods, Social Plus, Faceplus e applicazioni e programmi simili dal tuo profilo Facebook

Il mondo dei Social Network è ormai entrato nella storia del ventunesimo secolo; con esso tutti i vantaggi e svantaggi legati ad internet, dagli utenti buoni o cattivi ai software benigni o maligni (virus & co.).

Da un po’ di mesi circolano su Facebook diverse applicazioni sviluppate da terze parti che aggiungono funzioni speciali al profilo. Di solito viene aggiunta la possibilità di formattare il testo (colorato, in grassetto, corsivo o sottolineato), di aggiungere faccine ed emoticon speciali nella chat o sui messaggi, di affiancare il tasto “non mi piace” ai post, di ingrandire le foto al passaggio del mouse ecc.

Il problema di queste applicazioni esterne riguarda la loro invasività. Una volta installate l’utente non riesce a rimuoverle; queste comunicano inoltre continuamente agli amici di installare anch’essi il software creando così un circuito senza via d’uscita, che potremmo chiamare spam.

Come funzionano queste applicazioni

Faceplus, Facemoods o Social Plus per citare le più diffuse, sono software non sviluppati da Facebook che si integrano ai più comuni browser sottoforma di estensioni per modificare il sito web Facebook.com allo scopo di aggiungere nuove funzionalità.

Le applicazioni, come accennavo, creano un circuito di spam, non visibile all’utente che le sta utilizzando. Se sul browser è presente l’estensione (cioè l’utente ha installato l’applicazione) chi la utilizza vedrà le funzioni speciali, come ad esempio la formattazione del testo o le faccine speciali; gli amici dell’utente che non hanno installato il software vedranno invece messaggi, link e caratteri aggiunti automaticamente dall’e applicazioni invadenti.

Esempi:

Social Plus

Faceplus

Cosa ci guadagnano?

Questi applicativi spesso rimuovono la pubblicità sulla barra laterale di Facebook per inserire la propria con relativo guadagno personale. Le estensioni per la chat invece (es. Facemoods), mostrano pubblicità ogni qualvolta l’utente apre una conversazione in chat.

Come rimuovere questi programmi

Per rimuovere i programmi basta disinstallare il software e le estensioni installate sul computer!

  1. Su Windows occorre andare su Pannello di controllo –> Installazione applicazioni e rimuovere il software desiderato (Facemoods, Social+ ecc.)
  2. A seconda del browser utilizzato bisogna successivamente controllare che l’estensione sia stata rimossa effettivamente:
  • Su Google Chrome controllare alla pagina chrome://extensions/ la presenza di estensioni indesiderate e rimuoverle. (in alternativa cliccate sulla chiave in alto a destra –> Strumenti –> Estensioni).
  • Su Firefox cliccare sul menu Strumenti –> Componenti aggiuntivi –> Estensioni e cercare tra le estensioni quelle da eliminare o disattivare.
  • Su Internet Explorer basta di solito controllare di aver rimosso i programmi dal pannello di controllo. Potrebbe essere necessario rimuovere manualmente l’estensione: dal menu Strumenti –> Gestione componenti aggiuntivi cercate l’estensione nella lista a destra e disabilitatela.

Come sempre, se non riuscite, commentate l’articolo e sarò felice di aiutarvi a fare pulizia. Winking smile