Quando Facebook mesi fa rese disponibile il nuovo layout grafico, ti illustrai in un tutorial come personalizzare l’aspetto grafico del profilo Facebook giocando con le caratteristiche delle fotografie del profilo. Dal F8, la conferenza per gli sviluppatori, abbiamo saputo che Facebook si appresta a rendere disponibile quello che probabilmente è il più grande update non solo grafico, ma anche funzionale dal giorno della sua messa online nel “lontano” 2004: le timeline. Vediamo insieme come rendere la timeline graficamente più piacevole.
La nuova timeline di Facebook, o diario come probabilmente sarà chiamato in Italia, si presenta in modo decisamente diverso dai vecchi profili. C’è molto spazio a disposizione per lasciar fantasticare i designer e gli amatori di Photoshop grazie all’immagine di copertina, una grande immagine posta in alto al profilo che fa da introduzione alla nostra presentazione. Io personalmente per ora ho preferito sfruttare una bella fotografia, ma penso che presto darò più sfogo alla fantasia e pubblicherò qualche grafica da sostituire all’immagine. Seguendo il tutorial di Fabrizio su come attivare in anteprima la timeline di Facebook, ho potuto giocarci un po’ ed ecco come appare ora il mio diario:
Per il momento tutto quello che ho fatto è usare Photoshop per personalizzare l’immagine di copertina in modo che visualizzi un effetto ombra sull’immagine del mio profilo. Qui di seguito puoi scaricare un file .psd che ti permetterà di avere lo stesso effetto. Ho poi aggiunto altri livelli nascosti, che presentano altri effetti da applicare:
- effetto bagliore bianco
- delle bollicine
- una corda che sorregge la tua foto del profilo
Se hai bisogno di aiuto, non esitare a scrivere un commento. Buon divertimento!!