MP3+G Il nuovo modo di fare karaoke

karaoke

Se anche voi alla parola Karaoke avete sempre associato quella di vanBasco è tempo di cambiare. Ho sempre desiderato un programma così e sono proprio felice che qualcuno l’abbia creato e che adesso si stia diffondendo. Non è una novità (esiste dal 1997/98) , e probabilmente qualcuno di voi lo conosce già – ma adesso le basi cominciano a diffondersi e vanBasco sta per essere rimpiazzato da nuovi e più potenti software. E’ l’evoluzione del karaoke.

MP3+G è un formato di file che permette ai file CD+G (karaoke) di poter essere riprodotti sul computer. E’ la combinazione di MP3 con il testo.

In pratica al posto di cantre su una base midi si canta sul brano in mp3.

Il formato MP3+G è formato da due file, un file .mp3 che contiene la canzone e un altro file raw .cdg che contiene il testo. Combinabili ai file .cdg son anche i file .wma (windows media). Per essere riprodotti i 2 file devono essere nella stessa cartella ed avere lo stesso nome (con estensione diversa). Simili ai file mp3+cdg esistono anche i file wma+cdg.

A questi formato si è affiancato inoltre un nuovo tipo di file, K5. Il file K5 è un unico file con estensione .mp3 che contiene già all’interno il testo.

karaoke

Dopo la teoria si passa sempre alla pratica. Ecco dei software per leggere le nuove basi karaoke:

  • Karaoke5 è un ottimo software gestore di basi per karaoke MID, KAR, KFN, WMA, MP3 e CDG, WMA e CDG. Quando lo provate con le basi mp3+cdg assicuratevi che i due file siano nella stessa cartella.
  • Karafun riproduce file KFN, KAR, CDG, KOK, LRC, AVI,MPEG – migliore del precedente in termini di animazioni e grafica.

Dove trovare le basi?

Inutile dire che internet è pieno di basi mp3+cdg ma l’url più completo lo trovate sul forum di animeonline: una lista di basi italiane e internazionali. La lista viene inoltre aggiornata costantemente.