A volte ci ritroviamo ad avere file mp3 senza alcuna informazione riguardo l’autore, il titolo della canzone, l’album ecc. Di solito i format dei CD audio non include i nomi delle tracce e dell’album, quindi è necessario un database supplementare per fornire queste informazioni quando i disci vengono usati con i moderni sistemi multimediali.
Ecco perchè quando convertiamo un CD, i file mp3 non hanno i loro tag fino a quando non si utilizza un software separato per taggarli. Fin dalla versione 5, Winamp ha la capacità di interrogare Gracenote (un servizio di informazione online che contiene i dati dei compact disc) per determinare il titolo di un file mp3, l’artista, l’album e ogni altra informazione.
Di seguito un esempio di una playlist in Winamp con file mp3 non taggati con le loro informazioni appropriate.
Per taggare i file mp3, seleziona tutti i file che vuoi taggare quindi fai tasto destro e scegli Send to > Auto-tag:
In questo modo si aprirà una nuova finestra che vi mostrerà lo stato di ogni file mp3 per il quale è stata fatta una richiesta al database Gracenote.
Una volta che tutti gli stati dei file sono su “done”, cliccate il tasto “Apply Changes” per applicare le informazioni su questi file. Caricherà i tag in pochi secondi.
Ecco fatto! Dovreste vedere la vostra playlist completa di tutte le informazioni sui vostri file.
Ecco fatto! Dovreste vedere la vostra playlist completa di tutte le informazioni ora
Potete inoltre verificare i tag scritti premendo Alt-F3 su di una traccia all’interno della playlist.
Ho trovato questa feauture davvero molto utile per taggare album interi. Spero che questo trucco vi aiuti ad organizzare tutti quei file non taggati.