Password dimenticata? Manna per gli hacker!

Molti dei consigli che vengono oggi dati sul come costruire una “buona password” si basano per lo più sulla forza di questa; una password forte dovrebbe contenere numeri, lettere, simboli e non essere inferiore ad 8 caratteri.

Una password forte infatti è pressocché impossibile da scoprire con attacchi brute force.

Ma la cosa che molti trascurano è invece la domanda che viene chiesta nel caso ci si dimenticasse della password. Si…proprio quella domandina che impostiamo quando creiamo l’account.

Il link “hai dimenticato la password” o “password dimenticata” o, in inglese “forgot your password” permette di resettare la password rispondendo ad una semplice domanda. Ovviamente questa è una manna dal cielo per qualunque malintenzionato.

Molte volte le domande sono del tipo: Qual è il quartiere dove sei cresciuto?, Il nome della scuola elementare?, del tuo animale preferito? ecc.

Come potete ben caire sono domande di facile risposta per un vostro amico o anche conoscente.

Ecco perchè è essenziale, al momento della creazione dell’account, rispondere in maniera strana! Questa è ad esempio una domanda/risposta tipica da impostare per avere una vera password forte:

Domanda: Qual è il nome del quartiere dove sei cresciuto?
Risposta: kjehgvuvjregwuqyg8734r48

Così facendo nessuno potrà scoprire la vostra password attraverso la funzione “recupera password”. Certo non dimenticate la vostra password però…altrimenti sarà più dura riaverla!

Mi raccomando, andate a modificare la vostra domanda/risposta segreta nelle impostazioni della vostra email al più presto!