Come avere una personalità sul web (1) – Firma nelle email

email-signature

Il titolo di questo blog è “consigli e trucchi dal web” ed è quindi mio obiettivo fornirvi i migliori trucchi e consigli per una migliore esperienza online. Apriamo oggi una serie di post legati al personal branding, argomento di cui si sente più spesso parlare e che cresce  silenziosamente sotto i nostri occhi. Vendere se stessi: qui vi parlerò di come vendervi sul web; una serie di consigli su come sfruttare il tempo online a vostro vantaggio. Partiamo oggi con la lezione (consiglio) numero 1: la firma nelle e-mail.

firma

Cos’è la firma di una email

La firma è la parte della mail che può essere inserita automaticamente alla fine del messaggio. Di solito è formata da 5-6 righe di testo , che comprendono nome e cognome, eventuale indirizzo, sito/i web, numero di telefono, cellulare o fax ed email.

Ecco un esempio di firma:

_______________________
Fabrizio Trentacosti

Blogger – Splesh!web
https://web.splesh.net
+39 333/123456 – +39 02/123456
info[at]splesh.net

La firma può essere impostata in pochi passi nei più comuni programmi di posta elettronica o anche online nei siti delle vostre webmail. Create una nuova firma e verrà caricata ogni volta che scrivete una nuova email.

Perchè è importante firmare le email

La firma nella mail è il tuo brand, il tuo tocco speciale. Non fa nessuna differenza se la mail sia mandata per scherzo ad un tuo amico o per lavoro ad una grossa azienda; quelle poche righe alla fine devono dare prova che quella non è una mail come tutte le altre, è la tua email, dunque deve rispecchiarti.

Brevemente è il vostro bigliettino da visita. Basta pensare a quante email mandate al giorno o alla settimana per rendervi conto della potenzialità di inserire un marchio. Spesso poi le email vengono inoltrate e la necessità della vostra firma raddoppia.

Firmare le email vuoldire farsi pubblicità e far crescere il proprio brand. Vuoldire cominciare ad avere una personalità anche quando si è online. Siete d’accordo?

Appuntamento al prossimo consiglio – Come avere una personalità sul web