Statistiche e diffusione dei cognomi

diffusione cognomi

Di tanto in tanto su questo blog abbiamo segnalato servizi di statistiche online sugli più svariati argomenti; dalle statistiche Facebook alle statistiche italiane e mondiali in tempo reale, statistiche sui social media, e sui parlamentari.

Vi presento oggi alcuni servizi sul web che generano statistiche sui cognomi; per studiarne la diffusione nella propria regione, in Italia e nel mondo; per generare alberi genealogici del proprio cognome e magari scoprire parentele sconosciute.


1. GENS

statistiche cognome rossi

La mappa dei cognomi di GENS permette di ricevere statistiche sulla diffusione di un cognome in Italia e negli Stati Uniti. I dati indicano il numero di comuni dove è presente il cognome e la diffusione nelle provincie italiane. Sul sito sono inoltre disponibili ulteriori dati e link sulle regioni italiane, sulla musica tradizionale, un database di antiche cartoline d’Italia ed un dizionario dei nomi italiani.

2. PublicProfiler

diffusione cognomi nel mondo
PublicProfiles / WorldNames fornisce interessanti e dettagliate statistiche sulla diffusione dei cognomi nel mondo. Interessanti dati sui cognomi e nomi più diffusi per città, regione e stato. Sul sito è presente anche un motore di ricerca per etnie e per aree.

I dati sono stati elaborati nel periodo 2000-2005 dagli elenchi telefonici pubblici.

3. Ancestry

scopri albero genealogico

Ancestry ti permette di tracciare gratuitamente il tua albero genealogico o di sfogliare quelli già presenti ricevendo interessanti informazioni  sugli antenati, sul significato del cognome; arricchito da documenti e foto caricate dagli utenti è uno di quei siti da tenere tra i preferiti e far visitare ai parenti per avere un aiuto a ricostruire il proprio albero.

Interessante anche il World Archives Project che consente di contribuire alla diffusione gratuita al pubblico di documentazione storica, che il più delle volte viene persa. Il sito si propone dunque di creare un grande database di documenti storici mondiali.


Vi lascio infine con un’immagine comica che ha fatto il giro del web, sui nomi e cognomi più divertenti di sempre. Smile (clicca per ingrandire)

Nomi e Cognomi divertenti

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: