Come aumentare o diminuire il volume di un file mp3

 

Vi è mai capitato di avere un file audio che si sente piano piano? Aumentate il volume al massimo ma non riuscite comunque a sentirlo come volete?

Altre volte invece l’audio è troppo alto, e nel bel mezzo di una playlist siete costretti a regolare continuamente il volume perchè una canzone si sente piano, un’altra più forte e così via.

In questi casi si utilizzano dei normalizzatori che regolano l’ampiezza del segnale audio. Tipicamente i normalizzatori aumentano l’ampiezza del segnale sino a quando non genera distorsioni.

 

Per regolare il volume di un file audio possiamo usare un programma o un servizio online.

Il programma che vi consiglio è Mp3Gain:

mp3gain

Programma per Windows che analizza e normalizza il livello audio dei tuoi file MP3 permettendoti di ascoltarli tutti allo stesso volume. Basta selezionare i files o una intera cartella di brani MP3, cliccare su "Analizza" e il programma verificherà Volume, Distorsione e Guadagni in dB delle tracce. Successivamente basta cliccare su "Normalizza" e tutti i brani verranno automaticamente regolati al volume predefinito di 89.0 dB (regolabile a piacere).

Un altro software che permette di regolare il volume di un file audio è il famoso iTunes. Vi basta selezionare la canzone con il tasto destro e scegliere “Informazioni”; successivamente selezionando il tab “Opzioni” troverete una barra per regolare il volume del file.

Un alternativa all’uso dei sftware sono i servizi online:

Vloud è una comoda applicazione web che consente di aumentare il volume del file audio caricato. Potete caricare file mp3 o waw di massimo 10 Mb e scegliere tra quattro opzioni di amplificazione. Dopo aver caricato il file è anche possibile ascoltarlo direttamente online(oltre che scaricarlo modificato).

[photo credits: photodelux.it]

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: