Feed RSS : strumento indispensabile del Web 2.0

I Feed RSS sono ormai diventati davvero importantissimi per il web 2.0 . Chi riesce ad immaginare il web oggi senza i feed? Non so voi, ma la prima cosa che faccio la mattina al computer è aprire il mio bel Google Reader e leggerli.

Ma cos’è un feed RSS? Feed è un informazione e RSS sta per Really simple syndication(“una semplice agenzia di stampa”). In breve si tratta di un formato per la distribuzione di contenuti sul Web. Attraverso i feed il lettore può rimanere aggiornato e leggere i nuovi contenuti senza dover controllare di persona se il sito in questione è stato aggiornato o meno.

Ma quando nascono i feed?

L’idea l’ha avuta Dave Winer nel 1997 quando sviluppò scriptingNews . Da allora i feed si sono evoluti passando dalla versioni 0.90, 0.91, 1.0, 0.92…fino ad arrivare all’attuale versione 2.0 rilasciata nel 2003.

Oggi quasi tutti i siti internet utilizzano i feed RSS per diffondere i propri contenuti: siti di informazione, quotidiani, blog e ultimamente anche i forum.

Come funzionano i feed?

Il sito installa il generatore di feed. L’utente si iscrive ai feed, ma come?

Per leggere un feed è necessario un programma chiamato aggregatore o reader che è  in grado di raccogliere, interpretare ed organizzare i feed a cui vi iscriverete: basta inserire l’URL rss del sito che vi interessa e riceverete con comodità i contenuti. Un programma di questo tipo non deve essere necessariamente installato sul proprio computer, in quanto esistono lettori online gratuiti come Google Reader o BlogLines, giusto per citare i più conosciuti. Anche i browser più recenti integrano spesso al loro interno un lettore di Feed. I più conosciuti software desktop gratuiti per la lettura dei feed sono FeedReader e FeedDemon per Windows o Vienna e NetNewsWire per Mac.

Come ho appena detto qualsiasi blog del web 2.0 diffonde i suoi contenuti tramite feed RSS. Anche Splesh ovviamente! questo è l’indirizzo dei nostri feed, clicca e sottoscrivi!

Ma perchè i feed stanno diventando così popolari? Quale magia e mistero?

Le parole non bastano, vi presento un video fantastico che chiarirà qualsiasi dubbio!

Link utili: Feed RSS di Splesh!

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: