Inserire Google Maps in Google Sites

mapstosites

Google Sites è il servizio di Google che permette di creare siti web collaborativi anche senza la minima conoscenza di codice HTML. Ultimamente sto portando avanti un progetto con questo servizio e ho dato per scontato che fosse integrato, come spesso accade, con tutti gli altri servizi di Google…sbagliato!

Infatti in Google Sites non è possibile embeddare il codice per le vostre Mappe! Sembra assurdo forse, ma in realtà è una misura di sicurezza per evitare che si inseriscano all’interno del sito script pericolosi. Ma come fare per ovviare a questo problema? Un modo c’è, vediamolo:

  1. Per prima cosa è necessario creare la nostra mappa tramite http://maps.google.com
  2. Terminata la vostra mappa, in alto a destra trovate il link “Visualizza in Google Earth“. Cliccate con il destro e copiate l’indirizzo in base al menù del vostro browser
  3. Andate su http://www.nearby.org.uk/gadget-for-kml.php
  4. Incollate il link che avete copiato nel box nominato KML URL nello “step 1”
  5. A questo punto scendete allo “step 4” e cliccate la dicitura “Use direct step 6
  6. Passate allo step 6 e copiate tutto il contenuto del box XML URL
  7. Tornate al vostro Sites e selezionate “Altro” dal menù “inserisci”
  8. In alto trovate “inserisci via URL”, copiate qui il codice copiato

Fatto! Ora avete inserito una mappa nel vostro Sites. Attenzione però, il sistema non è perfetto e non permette di inserire mappe di dimensioni a nostro piacere e se tentate di modificare l’html, Sites riconosce lo script e cancella tutto nuovamente!

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • Pingback:   Il meglio della settimana 34# | JuliusDesign()

  • Buon giorno.
    Ho letto l’articolo con curiosità in quanto sto cercando di capire come mai nel mio sito creato con google sites non posso inserire degli script a mio piacimento (vengono considerati tutti pericolosi…”.
    Esiste un metodo per inserirli?
    Ringrazio per l’eventuale risposta!

  • Ciao Stefano,
    purtroppo no, come vedi persino le mappe (che sono sempre Google) non vengono inserite. Di fondo c’è necessità di proteggere da script malevoli, non potendo riconoscere a priori cosa va ad eseguire il codice inserito, il servizio blocca l’inserimento del tag

  • Pippo

    Mi dispiace che google si riduca a queste cose… peccato, le googlepages andavano molto meglio!!!

  • Purtroppo (forse) è un problema presente anche in alcuni content management system, Joomla ad esempio. Google pages in particolare va bene per siti vetrina di basso interesse e di immediato utilizzo (il sito del torneo di calcetto per capirci). Si possono comunque inserire un sacco di widget, come sulla iGoogle, ma è evidente che un’integrazione migliore con Maps, cosi come c’è già con Youtube è sicuramente cosa gradita.

  • Jack2000uk

    Ciao Stefano……io non sono un esperto ma ci ho provato e non ci sono riuscito ad inserire una Mappa creata da me in Google Maps in Google Sites
    esistono altri trucchi oppure se uno passa alla vversione Google apps pagando qualcosa ci possimao riuscire ad inserire le Mappe ??
    Grazie infinite per l’aiuto Saluti
    giacomo

  • Ciao Jack2000uk, non saprei dirti se pagando ci sia anche questa funzionalità rispetto alla versione gratuita e altri trucchi non ne conosco. I passaggi comunque mi sembrano dettagliati, prova a ripeterli e vedere se funziona. L’articolo comunque è di quasi 2 anni fa, potrebbero aver modificato il servizio e questa tecnica potrebbe non funzionare più.