Google annuncia Google Chrome OS – Il sistema operativo

Google ha annunciato un sistema operativo open source chiamato Google Chrome OS. La casa di Montain View sembra mirare ad un sistema operativo leggero che avrà al suo cuore il browser (Chrome) che possa far girare le applicazioni web, prima ancora di software installato localmente. Molte applicazioni Web saranno di Google come la suite da ufficio che è già a disposizione, o almeno, questo sarà il suo obiettivo.

Google Chrome OS sarà inizialmente destinato ai netbooks.

“Velocità, semplicità e sicurezza sono i principali aspetti del sistema operativo di Google. Stiamo progettando il sistema operativo per essere veloce e leggero, per avviare a far navigare gli utenti sul web in pochi secondi. L’interfaccia utente sarà minimalista, in quanto la maggior parte degli utenti svolge la sua esperienza sul web”.

da Google aggiungono che il sistema operativo sarà

“in esecuzione all’interno di un nuovo sistema di finestre su un kernel Linux”

e sarà disponibile per gli utenti nella seconda metà del 2010. La guerra a Microsoft è decisamente aperta visto che è previsto per la prossima settimana un grande annuncio da parte di Microsoft su Windows 7… 🙂

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • C’era da aspettarselo…adesso la battaglia è davvero cominciata!
    Io tifo per Google 🙂

    Google+Linux potrebbe riuscire a stroncare Microsoft

  • Si, sarà interessante vedere come si comporteranno i grandi produttori di software…da grafico penso già ad Adobe…ma una piattaforma linux farà gola anche ai sviluppatori di grafica 3D…