OpenJournalist – Quando il giornalismo diventa sociale

OpenJournalist è un progetto basato sui principi del web 2.0. Si tratta di giornalismo partecipativo, libero e indipendente, nato per dare sfogo a tutte quelle idee rifugiate nei milioni di blog sparsi in tutto il mondo.
Previa una semplice registrazione gratuita, OpenJournalist permette agli utenti di scrivere articoli sulle più svariate categorie, di condividerli e commentarli, di scambiare idee, pareri e opinioni con i membri della community, partecipando attivamente a questa nuova forma di democrazia mediatica.

Ad ogni utente è assegnata una pagina personale che raccoglierà i propri articoli, diffusi nel web attraverso gli strumenti forniti di base dalla piattaforma, che garantirà anche un privilegiato posizionamento nei motori di ricerca; a ciascuno poi la possibilità di condividerli nei social network per incrementarne la visibilità.
OpenJouralist si propone come sintesi tra le tre grandi sfere della comunicazione/informazione su internet, ponendosi l’obiettivo dar visibilità agli utenti e annullare la frammentazione delle informazioni e delle notizie che sono distribuite in una infinità di spazi “personali”.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.