Come scrivere formule matematiche ed equazioni in pagine web

formule-matematiche Quanti di voi si sono ritrovati a dover scrivere una equazione o una formula matematica in un computer? Spesso per aiutare un amico o per postare un problema su qualche forum di aiuto ci siamo impelagati a scrivere forumule in maniera lineare senza essere sicuri che dall’altra parte si sia capito con precisione cosa si sia scritto.

Con la diffusione dei blog, si trovano spesso blogger che vogliono parlare di argomentazioni scientifiche e trovano qualche problema nello scrivere equazioni matematiche in linguaggio HTML.

Mentre con MS Word risulta piuttosto facile, grazie alla sua applicazione integrata che si chiama Equation Editor, invece per chi scrive su pagine HTML ci sono un po di complicazioni.

Di seguito proviamo ad elencare le soluzioni al problema, evidenziando la soluzione più veloce che vi consigliamo.

Equazioni e Immagine

E’possibile utilizzare programmi di editing per la produzione di immagini di equazioni. Il risultato può essere buono, ma se si devono includere molte equazioni, il procedimento risulta noioso e scocciante. È anche possibile usare l’HTML per scrivere equazioni, ma i risultati tendono ad essere spesso non chiari.

MathML

Siamo ancora in attesa affinchè la maggior parte dei browser supportino MathML, che consentirebbe di visualizzare equazioni matematiche, utilizzando un set di tag nel codice, in modo simile a come si fa con l’HTML. Fino a quando questo non sarà stato risolto risulterà difficile per la comunità scientifica adottare una soluzione adeguata, come MathML.

LaTeX Plugin

LaTeX è una scelta abbastanza comune per chi fa divulgazione scientifica. LaTex è un codice utilizzato per visualizzare le equazioni,  il prodottoo finale dell’uso dello stesso è un postscript o pdf generato molto bene. Sul web, le equazioni LaTeX possono essere convertiti in immagini. GIF.

Esiste un plugin per WordPress che utilizza LaTeX per mostrare il codice come immagini GIF all’interno dei post. Sarebbe una grande soluzione, ma vi è un grande ostacolo. Per utilizzare il plugin dovresti essere in grado di installare sul tuo server web LaTeX, il che non risulta facile alla maggior parte degli amministratori di siti web.

Scrivere le equazioni tramite CSS

Se non ti soddisfano le soluzioni sopra, o non puoi installare LaTeX sul tuo blog, puoi utilizzare gli stili Cascading Style Sheets (CSS) per visualizzare le equazioni. I risultati sono molto buoni, considerando che i fogli di stile non sono stati concepiti per questo scopo.

La soluzione che consigliamo

equation-editor Si chiama Equation Editor ed è un sito web (come potete vedere dall’immagine) che permette di inserire qualsiasi formula matematica nel vostro sito web o blog tramite tutti i modi precedentemente descritti. Infatti crea automaticamente una immagine che potete scaricare e inserire nel vostro sito. Permette di embeddare (scusate l’abuso del termine, equivale ad “includere”) il codice HTML nel vostro sito, oppure in LaTeX o meglio ancora nei post su PhpBB. Quest’ultima è una perfetta soluzione per chi spesso si trova a postare problemi scientifici su forum PhpBB.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • http://www.belisma.it Elena

    Mitico, da tempo cercavo un servizio che mi permettesse di scrivere le equazioni!

  • http://www.livetelevision.it Rosario

    Ciao Elena,
    mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile. Continua a seguirci

  • http://www.bastianutto.it Pier

    C’è un’altra possibilità. La spiego qui: http://www.bastianutto.it/index.php?option=com_fireboard&func=announcement&do=read&id=3
    Si basa su uno script javascript, jsMath.

    • http://web.splesh.net/ Fabrizio Trentacosti (noltha)

      Ciao Pier,

      grazie della segnalazione. ;)

  • Antonio Marino

    Ti ringrazio tanto. Era tempo che stavo cercando una soluzione di questo tipo 

    per scrivere formula in una pagina HTML. Ciao.
    Antonio