Trucchi: cambiare la schermata di boot in Win XP

bootxz5

Come accennavo in un paio di post fa questo blog si occuperà anche di trucchi e curiosità.

Oggi vedremo come cambiare la noiosa schermata di boot del Windows XP con un’altra a noi più familiare.

L’immagine nella schermata è nascosta in un file chiamato ntoskrnl.exe . Questo file, caricato all’avvio, mostra l’immagine di boot con le animazioni (la barra blu).

L’errore da non commettere è di sostituire quel file con un altro scaricato da qualche parte, questo nella maggior parte dei casi, causerebbe un errore in fase di avvio del sistema. Perchè? Semplice, ogni versione di windows è diversa, sia per lingua, sia per aggiornamenti. (la Microsoft inserisce del codice all’interno del file e lo controlla all’avvio).

Ma quindi come cambiare la schermata in maniera sicura?

Il web è pieno di programmi cambia boot e molti di essi sono gratuiti. Il migliore tra tutti è sicuramente BootSkins della Stardok. Una volta installato, avrete la possibilità di scegliere tra una vasta galleria di schermate di avvio. Potrete anche cliccare su “Preview” per un anteprima; una volta scelta la schermata basterà cliccare su “Apply”.

Inoltre sono disponibili ulteriori skin da scaricare a questi indirizzi:

Win Customize: www.wincustomize.com/skins.asp?library=32 
Skinbase: www.skinbase.org/section.php?sections=BootSkin

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: