Come usare la webcam per creare un sistema di videosorveglianza

videosorveglianza

Quasi tutti i nuovi laptop in commercio hanno una webcam inclusa. E molti utenti desktop possiedono una webcam per chattare e comunicare con gli amici. Ma la webcam non serve solo a questo; ad esempio possiamo trasformarla in un sistema di video-sorveglianza…gratis.

Una webcam è una piccola telecamera utilizzabile come dispositivo di input per un computer.

A differenza di una telecamera tradizionale, non dispone di un proprio sistema di memorizzazione di video ma collegata ad un computer le immagini possono essere memorizzate attraverso un software o inviate e memorizzate su un server attraverso una connessione internet.

Vediamo come creare un semplice servizio di video sorveglianza.

Creare un sistema di video sorveglianza con un software

 

yawcam

Yawcam è un ottimo software di video sorveglianza. Il software analizza le immagini riprese dalla WebCam e individua i movimenti.

Ecco le principali funzioni:

  • registrare i video o delle sequenze di foto
  • inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito quando si rilevano movimenti
  • inviare le immagini ad un server remoto via FTP
  • salvare i video sul disco rigido.
  • inviare i video ad un web server che ti consente di vedere in tempo reale online lo streaming video.

Il software è molto personalizzabile a seconda delle varie situazioni d’uso. (regolare la “motion detection”, definire testi e immagini in sovrimpressione, proteggere l’accesso con una password, programmare operazioni di "Motion Detection" e upload delle immagini)

Il software è disponibile per tutti i sistemi Windows: multilingua, gratuito ed anche in italiano. Clicca qui per scaricare Yawcam!

Creare un sistema di video sorveglianza online

 

homepage_all_icons

Se non volete utilizzare un software, è possibile affidarsi ad un sito internet che fa tutto per noi: Ugolog.

Basta registrarsi su ugolog e cliccare su Watch&Records.

Il sistema viene attivato quando la webcam rileva un movimento; in quel momento inizia la registrazione del video. Tutti i video vengono salvati online con la comodità di poter essere visualizzati da qualunque postazione internet.

Come trasformare la webcam in una telecamera ad infrarossi

Infine, per i più geek, ecco qui un video che mostra come trasformare la propria webcam in una sofisticata camera ad infrarossi.


Clicca qui per guardare il video in una nuova finestra

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Maurizio

    Salve volevo sapere se il software yawcam, può gestire più webcam contemporaneamente
    Grazie

  • Ciao se può essere d’aiuto a qualcuno in questo post su ResetMind potete anche trovare altre info per realizzare un sistema di sorveglianza a basso costo.

    Ciao Sandro

  • Gianluca

    Ciao Fabrizio,
    a che scopo trasformare la nostra cam da “normale” a infrarossi? Che vantaggi può dare per un sistema di videosorveglianza? La visuale al buio?

  • Stefko90

    Salve…una domanda.. Se volessi monitorare l’ingresso della mia abitazione dall’esterno, dove collego la web cam? X favore rispondetemi e’ urgente.. Grazie