Come scrivere equazioni e formule matematiche nei documenti office

img00001_000

Spesso molti studenti si trovano a scrivere relazioni scientifiche in formato digitale e si trovano il fastidioso problema delle formule matematiche o fisiche o chimiche da riportare per esempio in MS Word o MS Power Point. Allora si vedono super acrobazie di parentesi e controparentesi coadiuvate da asterischi e da barre divisorie. Illustro di seguito 2 metodi per riportare le formule su Word e Power Point.

Inserimento di una equazione in MS Word

  1. Apri Microsoft Word.
  2. Per inserire un’equazione, scegliere Inserisci, Oggetto, Microsoft Equation 3.0 e fare clic su OK.
    • Un area evidenziata apparirà, insieme con l’equazione di editing tavolozze. Questo è noto come in-place editing. Può essere molto difficile capire ciò che viene inserito.
    • Una finestra aperta, con la palette in alto. Questo è molto più facile per l’inserimento di equazioni. Questo appare come il seguente.
  3. Per uscire e tornare al documento di Word è possibile scegliere File / Esci e torna a (documento), per aggiornare il documento di Word, ma rimangono in Equation Editor è possibile scegliere File / Aggiorna.
  4. In-place editing è il valore di default, ma è possibile usare la finestra di editing di default.

Per inserire l’equazione, basta iniziare a digitare. Tutti i caratteri della tastiera possono essere inseriti direttamente. (Parentesi, le parentesi e le parentesi possono essere inseriti da tastiera, ma questi sono stati fissati in termini di dimensioni. Supporti che “crescere” deve essere selezionato dal modello del caso).

Immissione di simboli

Ci sono 10 tavolozze simbolo, tutta la fila superiore di tasti. I simboli stampati sui pulsanti fornire un indizio per i caratteri a disposizione, nell’ambito di ciascun pulsante. Le due a destra simbolo tavolozze

sono le lettere minuscole, greco,  maiuscole e lettere greche  . Per selezionare un elemento da un simbolo tavolozza, fai clic sul pulsante tavolozza, quindi fare clic sul carattere desiderato.

Esempio

Per inserire l’equazione

img00006

avviare l’editor:

  1. Digita  “x =” dalla tastiera
  2. Scegli una frazione img00007
  3. Seleziona la parentesi img00008
  4. Digita “-b” dalla tastiera.
  5. Selezionare “più o meno” dal img00009 tavolozza.
  6. Seleziona un radicale dalla img00010 tavolozza.
  7. Digita “b” dalla tastiera.
  8. Selezionare l’apice dalla img00011 tavolozza.
  9. Digitare un “2”.
  10. Digita Tab per scendere un livello, e digitare “-4AC”.
  11. Tab. 3 volte per passare al denominatore, e il tipo “2 bis”.

Creazione di Equazioni in PowerPoint

Come accennato all’inizio di questo articolo, le procedure per l’inserimento e la modifica in Word equazioni sono le stesse per PowerPoint. Le differenze si trovano nella allineare delle equazioni e referenziamento. Queste somiglianze e le differenze sono riportati di seguito:

  1. Equazioni non possono essere inseriti o modificati ‘in-place’ in PowerPoint (questa è una opzione in Word); l’equazione finestra sempre aperta.
  2. Le equazioni sono fluttuanti sul testo in PowerPoint e possono essere trascinate per la corretta posizione a fianco del testo. È possibile fare clic destro sulla equazione e scegliere Formato oggetto di modificare alcune opzioni, ma non è possibile cambiare il modo in cui galleggia sul testo.
  3. È possibile effettuare le seguenti operazioni in PowerPoint nello stesso modo con cui in Word:
    • Inserire l’equazione nello stesso modo con il Inserisci, Oggetto, Equation Editor 3 voci di menu
    • Modificare e aggiornare l’equazione ai Equation Editor
    • Mettete il Equation Editor pulsante sulla barra degli strumenti attraverso gli strumenti, menu di personalizzazione
  4. Non è possibile il numero di equazioni e croce di riferimento, come li si può in Word. Se si ha a che fare questo in PowerPoint, si dovrebbe farlo manualmente.


fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Roberto

    Ma dove sono finiti i comandi per le equazioni nella versione 2007 di power point?!

  • Hai ragione sembrano spariti. Puoi risolvere il problema creando l’equazione con Equation Editor in Word e poi facendo il copia e incolla.

    Ciao
    R.

  • Rosanna

    fantastico! grazie