Trucchi Windows: come nascondere file dentro foto, immagini o altri file

topsecret

Nell’era dove i computer hanno preso il sopravvento, dove le informazioni a volte valgono più di qualunque altra cosa, dove la privacy ha un’importanza fondamentale nella vita di tutti i giorni, nascondere le informazioni è un’arte e come tutte le arti va appresa, padroneggiata e affinata. Alcuni trucchetti comunque, si possono imparare velocemente. Nascondere file importanti (come informazioni bancarie, dati personali segreti, file compromettenti ecc.) all’interno di altri file è possibile, e non è neanche difficile. Ci sono diversi modi per farlo, vediamo i più comuni:


Come nascondere file dentro immagini

Questo è un trucchetto da veri geek ed ha un efficacia eccezzionale, pensate che veniva usato dai terroristi Islamici (si scambiavano informazioni nascondendole nelle immagini delle aste eBay).

E’ possibile nascondere qualsiasi tipo di file in un’immagine: testo, file exe, mp3, filmati avi e cosi via. Ed è possible nascondere non solo un file, ma quanti ne volete (anche 10, 100 file in una sola immagine).

Perchè questo trucco è il migliore lo capirete all’istante: non useremo nessun software particolare, nessun programma che solitamente non sia già installato nei sistemi windows.

L’unico programma di cui avremo bisogno è un semplice software di compressione, come WinRAR o 7-Zip. (entrambi liberamente scaricabili online: WinRAR, 7-Zip)

Vediamo adesso i passi per nascondere i nostri file top secret all’interno di un’immagine:

  • Creare una cartella sul disco, esempio C:\Test e spostare all’interno tutti i file che vogliamo nascondere. Inoltre, spostare all’interno l’immagine che verrà usata  per nascondere i file. Ecco qui un esempio con 2 file da nascondere dentro l’immagine.

hide-file-in-jpg-thumb

  • Creare un archivio ZIP o RAR ed inserire all’interno i file da nascondere (ma non l’immagine). Ecco un esempio usando il software di compressione PKZIP.

add-to-archive-thumb

  • Adeso dovreste avere nella cartella i due file, l’immagine e l’archivio appena creato:

hidden-rar-thumb 

  • Adesso arriva la parte geek. Aprire il prompt dei comandi (Start—>Esegui—>scrivete cmd e date Invio) e andate nella cartella C:\Test (digitate “CD \” per arrivare in C:\ ; successivamente digitate “CD Test“ e date Invio).

cd-test-thumb

  • A questo punto digitate senza virgolette “copy /b DSC06578.JPG + Hidden.rar DSC06578.jpg” e date Invio (ovviamente sostituite DSC06578 con il nome della vostra immagine). Dovreste ottenere questa risposta:

hide-files-in-jpg-thumb

Se non vi funziona il comando con un archivio ZIP, provate ad archiviare in RAR. Ecco fatto! I file sono stati nascosti all’interno dell’immagine; potete accedere e visualizzarli in due modi:

  1. cambiando l’estensione dell’immagine in .RAR ; aprendo il file troverete i vostri file nascosti.
  2. selezionando il file con il tasto destro del mouse scegliendo “Apri con” –> software di compressione scelto.

[online-tech-tips]

Come nascondere file all’interno di altri file (non solo immagini)

Un altro modo per nascondere informazioni all’interno di file è usare un software:

Camouflage permette di nascondere file in altri file.

Camou121

Semplicissimo da utilizzare, vengono aggiunte due voci nel menu contestuale di windows: Camouflage e Uncamouflage. Camouflage per nascondere i file dentro un altro file; e Uncamouflage per estrarre precedentemente nascosti.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: