3 servizi per chiamare l’estero con un telefono a tariffe convenienti

VoIP

Telefonare all’estero non è più una di quelle cose da festeggiare con i parenti, è molto semplice ed anche economico. Ad esempio io chiamo sempre amici negli Stati Uniti gratis (anche ai cellulari) con Voipstunt, o a tariffe molto basse con Skype. Ma il problema di tutti questi servizi è che occorre un computer per installare il software necessario ed effettuare le chiamate o speciali applicazioni per telefoni cellulare di ultima applicazione.

E se vi dicessi che potete chiamare all’estero al costo di telefonate urbane…dal vostro cellulare o dal vostro telefono fisso?

La tecnologia è quella discussa molte volte su questo blog, ma combinata questa volta con la potenza della telefonia mobile. L’idea è tanto semplice quanto geniale: al posto di chiamare un numero estero direttamente, si chiama un numero locale che ci mette in contatto con il destinatario all’estero. Il tutto velocemente e a tariffe super convenienti.

Eccovi i 3 servizi:

1. Toolani

Toolani vi permette di chiamare l’estero risparmiano fino al 90%. Basta registrarsi per ottenere 1€ di credito gratuito con il quale effettuare telefonate fino a 50 minuti. Con Toolani è possibile chiamare 230 paesi sia su rete fissa che mobile, a questa pagina trovate tutte le tariffe. Sul sito trovate ottime istruzioni e un video di spiegazione. [commento a parte: faccio i miei complimenti all’ottimizzazione SEO del sito]

Ma la notizia che forse interessa tutti è che Toolani ha una promozione favolosa per queste festività. Il 24 e il 31 Dicembre Toolani permette di telefonare gratis verso i numeri di rete fissa in tutta Europa.

2. Geophonia

Anche con geophonia chiamate l’estero a tariffe convenienti. La filosofia e le tariffe sono più o meno le stesse di Toolani. In più potete inviare SMS direttamente dal sito web. 1€ di bonus di iscrizione anche qui.

3. Jajah

Al contrario dei due servizi italiani descritti, Jajah è un servizio americano ma accessibile da tutto il mondo. Jajah è considerato da milioni di utenti il miglior servizio VoIP per chiamate internazionali. Potete anche effettuare delle chiamate gratuite di prova dal sito stesso.

Non posso scegliere il migliore dai tre perché ai pro della diffusione e completezza di Jahah si accostano i pro di Toolani e geophonia della lingua italiana. Non li ho provati tutti e 3 ma sono più che convinto dell’ottima qualità dei servizi.

Se avete parenti o amici all’estero questo è il modo intelligente di chiamarli, magari per fare gli auguri di Buon Natale e Felice 2010.

😉

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Nich

    Ciao, bel post. Comunque l’unico servizio italiano tra quelli proposti (i migliori a mio avviso) è Geophonia. Toolani è austriaco e Jajah è made in Usa.

  • Ciao Nich,
    grazie della precisazione, credevo anche Toolani fosse italiano. 😉 

  • Marco

    Ciao,
    articolo interessante. Io utilizzo un servizio simile mapiù economico. Per il mio utilizzo risparmio il 50% rispetto a Toolani. L’ho trovato con google, si chiama SpeedyVoice

  • Grazie mille della segnalazione Marco!

  • Gmaria

    Ciao a
    tutti!

    ho letto per caso
    il vostro intervento e volevo portarmi la mia esperienza personale (anche se il post è vecchio! :))! un amico ha
    la ragazza a Cuba e mi ha parlato di un sito che si chiama Jibtel
    (http://www.jibtel.com/it/it/) per fare delle chiamate senza rovinarsi
    all’estero!! in pratica, per quanto ho capito, ci si iscrive inserendo il
    proprio numero (cellulare o fisso) e si versa una piccola somma (tipo 5 euro) a
    quel punto si ha un conto e si inseriscono nella rubrica del proprio conto i
    numeri da chiamare a cui viene assegnato un numero di rete fissa del paese in
    cui si chiama. Questo ti permette di chiamare come se fossero in Italia! quindi
    se hai una tariffa flat per chiamare fissi paghi solo il credito Jibttel!
    altrimenti cmq conviene perché, si verrà scalato il credito con le tariffe del
    sito, ma allo stesso tempo paghi come una chiamata nazionale che per chiamare
    nella lontana Cuba non é male!!

    ragazzuoli si
    potrebbe risparmiare un bel pò credo! 🙂

    ecco le tariffe
    che ho trovato per Cuba!

    http://www.jibtel.com/it/it/telefonare-Cuba-prezzi-ridotti.html

    spero di essere
    stato utile!

    Ciaoooo

     

  • Ciao a tutti! Io ho provato Jibtel per chiamare a Cuba e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Portando la mia esperienza posso dire che si tratta di un ottimo servizio per chiamare all’estero a basso costo… Beh ovviamente ho l’esperienza solo con Cuba, non per le altre destinazioni come sia ;)! Grazie per il consigli GMaria!