La nuova Playstation Portable, Next generation Portable, contro iPhone 4?

Lo scorso 27 gennaio, è stata presentata la nuova PlayStation Portatile, denominata NGP Next Generation Portable, un prodotto che per design torna alle origini (dopo il fallimento della PSPgo) ma che introduce moltissime novità tecniche tra cui accellerometro, bussola e giroscopio, GPS e multi-touch sul retro. Quel che colpisce a prima vista è il grande schermo da 5″ OLED capacitivo, cosa che permette di avere funzionalità touch, e l’assenza del supporto ai disci UMD, i piccoli dischi introdotti da Sony con la prima PSP. Questo motiva la presenza della connettività 3G e dello store virtuale per l’acquisto di giochi, musica e video; così come già avviene su PlayStation 3. Tutto questo a mio parere si traduce in una chiara ammissione che il principale concorrente della nuova PlayStation Portable è soprattutto Apple e i suoi iPhone e iPod Touch, oltre che al loro App Store.

La nuova PSP punta però ad un mercato diverso, ad un pubblico più orientato al gaming e ai titoli più famosi del panorama PlayStation. Infatti ormai tutti abbiamo in mobilità un telefonino, non se ne può fare a meno, c’è da chiedersi quindi se possa valere la pena di spendere 250 € (il prezzo attorno al quale presumibilmente si aggirerà la PSP) per poi dover comunque spendere altro denaro per un telefono. Avere inoltre due oggetti di quelle dimensioni in tasca non è accettabile come concetto di “mobilità”.

Non mi spiego quindi perché Sony non si sia proposta sul mercato con un “PlayStation Phone”, se si esclude il prossimo Xperia Play. Sarebbe stato interessante infatti avere sulla PSP anche la possibilità di chiamare i nostri amici e familiari, piuttosto che doversi portare dietro un’altro cellulare, non trovi?

La domanda che ti pongo quindi è: non trovi che sarebbe stato più opportuno dotare la PSP della capacità di fare anche telefonate (fosse anche solo via auricolare) visto che è l’unico handicap che presenta? A quale proposito dotare la PSP di connettività 3G ma non di telefono vista l’alta portabilità del prodotto (non è un iPad per capirci…)?  La Sony dichiara una capacità di calcolo simile a quella dell’iPhone 4: meglio un iPhone o una PSP?

Sono curioso di sapere che ne pensi, lascia un commento e discutiamone :)

Visualizza le foto ufficiali della NGP – Playstation Portable

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.