Come bloccare le chiamate indesiderate

phone-774889

Tutti noi, almeno una volta, ci siamo dovuti fronteggiare con degli scocciatori al telefono…a volte vorremmo non aver mai dato il nostro numero ad una particolare persona, altre volte siamo in vacanza o per i fatti nostri e non vogliamo nessuna chiamata da gente non autorizzata! Vediamo come filtrare le nostre chiamate.

Ciò che vi presento sono dei programmini che permettono di filtrare le chiamate rendendo il vostro cellulare irraggiungibile o occupato ai numeri che  desiderate bloccare e perfettamente raggiungibile a tutti gli altri.

Call Filter è in assoluto il miglior programma che ho trovato. Perchè? perchè è l’unico gratuito! Call Filter è disponibile per tutti i cellulari Symbian S60 e UIQ (visita la pagina download per scoprirli).

Questo semplicissimo programma permette di filtrare le chiamate dei numeri da noi selezionati. Una volta aggiunto il numero alla lista, questo troverà il nostro numero occupato sino a quando non lo sbloccheremo. Il programma ha anche una funzione di log che registra tutte le chiamate bloccate, ed inoltre possibile impostare una risposta automatica con SMS.


bba

Blackballer è un semplice programma per cellulari Symbian (tutti i nokia ed alcuni samsung) e con sistema operativo Windows Mobile che vi permette di bloccare la ricezione di chiamate, SMS ed MMS.

Il funzionamento è semplice: basta creare una lista (Blacklist) con tutti i numeri da bloccare. Ecco il link al sito produttore e i link per il download diretto:

Symbian 1st Edition

Symbian 2nd Edition

Symbian 3rd Edition

Windows Mobile

Il programma non è purtroppo gratuito, ma è posibile provarlo per 14 giorni (tempo più che sufficente per sbarazzarsi di qualche scocciatore).


Un altro programma del genere è Epocware Handy Black List, scaricabile da questa pagina (controllate che il vostro cellulare sia in lista, cliccate su “[vostro cellulare] software”, scorrete la pagina sino a trovare Handy Black List e cliccate sul tasto verde “scaricare”).

 

Buon blocco a tutti e buone vacanze!

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Stefan

    Esiste qualcosa di simile (centralino o segreteria) per i telefoni fissi ?
    Grazie

    • Ewac

      Sono anch’io molto interessato ad una soluzione per telefono fisso/cordless. Qualcuno sà aiutarci?.
      Grazie

  • Ciao Stefan,

    sui telefoni fissi non possiamo intervenire installando applicazioni.
    Credo che, a meno che non abbia un cordless con queste funzioni, dovrà rivolgersi all’operatore e chiedere informazioni a loro.

    Saluti 😉

  • Anna

    Ciao, ho due cellulari (un sony ericsson k550i e un nokia n70) e mi interesserebbe sapere se esiste un programma che filtra le chiamate in entrate senza che sul display compaiano icone, messaggi e avvisi per le chiamate rifiutate.
    se poi potesse bloccare anche gli sms, meglio ancora.
    grazie mille

  • Anna

    li ho scaricati su pc, ma prima di provare a installarli volevo chiederti se mi sai dire quale tra questi non fa apparire simboli sul display che avvisano delle chiamate perse… e magari se vengono filtrati anche gli sms.
    Grazie!

    • Ciao Anna, non ho per le mani alcun nokia e non ti saprei dire.
      Prima di usarli devi comunque testarli per capire come funzionano, prova il primo, sembra il più completo.

  • Davide

    Ciao a tutti;
    Possiedo un nokia N70, e vorrei sapere se esiste un modo per filtrare e quindi non ricevere le chiamate con numero nascosto.

    grazie ciao:)

  • anna

    per ora ho provato call filter, però nel momento in cui entra la chiamata appare sul display per un istante prima di essere rifiutata…cercavo qualcosa di più discreto.

  • Ciao a tutti.
    Mi permetto di aggiungere un piccolo compendio a questo post, per tutti i possessori di windows mobile.
    Leggete qui (magari vi può essere utile):
    http://www.alessandrostella.it/windows/2010/05/windows-mobile-bloccare-chiamate-in-entrata/

  • paolo

    il servizio del rintraccio da numero a nome costa ….€ e comprende nome/cognome/indirizzo della persona a cui è intestato il numero, tempo 3 giorni e inviamo i dati associati alla sim, sono attendibili poichè prelevati direttamente dal database del gestore, grazie

    cordiali saluti paolov2010[at]liberopuntoit

  • Ciao Anna,

    hai già provato i programmi descritti nell’articolo?

  • Mariacristinafarci

    non riesco a ricevere chiamate da un numero di cell

  • Mariacrisitinafarci

    perchè si inserisce la mia segreteria mentre da gli altri numeri non ho problemi

  • elisabetta

    vorrei sapere se esistono dei telefoni fissi con black list

  • Silvia Fraccida

    Il DrinBlock® è progettato per evitare di ricevere sul telefono fisso telefonate indesiderate.

    Sovente arrivano telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte. Si tratta di telefonate fatte dai tantissimi call center che propongono abbonamenti a linee telefoniche, a contratti di energia elettrica, di gas, che effettuano sondaggi, ecc., oppure in alcuni casi di qualche male intenzionato che vuole infastidire con squilli continui in orari di riposo, con silenzi o messaggi offensivi.

    Cambiare numero di telefono fisso è complesso, costoso e richiede del tempo per la sua attuazione. Inoltre spesso il cambio di numero è inefficace perché dopo qualche tempo il nuovo numero diviene a sua volta noto, e quindi si dovrebbe di nuovo cambiare, senza mai trovare una soluzione definitiva.

    Il DrinBlock® consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.

    Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità.

    Impostate quindi un codice di accesso e comunicatelo alle persone da cui gradite ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc.

    Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.

    Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock®, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.

    http://www.drinblock.com