Il meglio del 2009

2009_by_elenasham

Ed eccoci arrivati alla fine dell’anno!Il 2009 è stato un anno di grande crescita per Splesh! con ottimi articoli, agganci e visite. Prendendo spunto dall’ottima idea di Napolux, ho deciso anch’io di fare una piccola raccolta del meglio del 2009 di Splesh!web.

GENNAIO [archivio]

A Gennaio c’era poco tempo: tra feste, impegni e lavoro abbiamo per lo più segnalato risorse gratuite. In quel periodo ho ricercato servizi per riuscire a guardare la televisione online dall’estero. Voglio anche segnalarvi questo post che spiega cos’è lo streaming e come catturarlo.

FEBBRAIO [archivio]

Febbraio ci ha visti più attivi con post interessanti sulle statistiche in tempo reale e sulla creazione dei file pdf. Altro post interessante da segnalare riguarda un software che permette di anonimizzare foto e immagini.

A febbraio abbiamo inoltre cominciato ad intervistare alcuni blogger di successo italiani. Ecco l’intervista a Giuliano Ambrosio di JuliusDesign.

MARZO [archivio]

A marzo vi ho segnalato ottimi software e servizi che ancora uso: convertire le immagini velocemente, sostituire il sistema di copia di windows e registrare i programmi televisivi online.

Abbiamo continuato il ciclo di interviste con Tommaso Baldovino di Tomstardust.

APRILE [archivio]

Ad aprile abbiamo visto come inviare sms anonimi e come falsificarne il mittente. Abbiamo anche parlato della conversione dei file e di uno software per analizzare l’origine di una foto.

MAGGIO [archivio]

Se avete un iPod o iPhone vi interesserà leggere come importare la musica nel computer; un altro post interessante riguarda la scrittura di formule matematiche nei documenti office.

A maggio abbiamo intervistato Antonio Lupetti di Woorkup.

GIUGNO [archivio]

Giugno è stato un mese particolarmente pieno di contenuti interessanti. Dallo scoprire chi vi ha cancellato/bloccato su WLM allo scoprire l’intestatario di un veicolo anonimamente.

Abbiamo parlato del VoIP e di come ottenere un numero fisso gratis e della cancellazione e recupero dei file. Vi ho anche segnalato 10 servizi per inviare sms gratis.

LUGLIO [archivio]

A luglio abbiamo parlato di sicurezza informatica; vi ho segnalato Midomi per scoprire i titoli delle canzoni. Abbiamo imparato come nascondere file dentro altri file e come scoprire se un amico visita il nostro profilo su Facebook.

AGOSTO [archivio]

In piena estate vi ho spiegato segnalato applicazioni e servizi per localizzare geograficamente i cellulari e indirizzi ip e per bloccare le chiamate indesiderate.

E poi…siamo andati tutti in vacanza! :D

SETTEMBRE [archivio]

Carico, di ritorno dalle vacanze vi ho spiegato i DNS e vi ho segnalato RocketDock, una bellissima barra stile Mac per Windows.

Altri articoli interessanti del mese: I migliori siti per creare fotomontaggi, Tutto per i pdf, perchè abilitare le estensioni in windows.

Abbiamo inoltre cominciato un ciclo di articoli “Il metodo migliore per” – spiegando come trasferire un file.

A Settembre abbiamo lanciato Splesh!DigitalArt, il blog di Stefano che si occupa di grafica e design con risorse utili e bellissime guide e tutorial.

OTTOBRE [archivio]

Ad ottobre abbiamo imparato a nascondere messaggi dentro immagini e a scaricare le mappe di googlemaps per sfogliarle offline.

Altro articolo curioso è MP3+G Il nuovo modo di fare karaoke.

NOVEMBRE [archivio]

A novembre, arrabbiato da una piccola analisi, ho cominciato un ciclo di articoli: Come avere una personalità sul web. Abbiamo imparato a convertire audio e video velocemente e per il ciclo “Il metodo migliore per” abbiamo studiato come scaricare online, e dove scaricare la musica.

Potrebbe anche interessarvi: come usare google per la ricerca in tempo reale.

DICEMBRE [archivio]

Nell’ultimo mese vi ho segnalato come trovare immagini simili o duplicate online e come modificare i file online. Abbiamo visto perchè è importante fare un backup delle email e quali sono i migliori programmi per deframmentare il disco rigido e per convertire audio da cd a mp3.

Infine vi ho segnalato servizi per chiamare l’estero al costo di una chiamata locale e, in tema Facebook, ho scoperto come inserire un contatore visite nel profilo e ho riscritto una guida alle nuove impostazioni sulla privacy.

Wow…quanti articoli! :-)

Certo che il 2010 sarà un anno carico di post interessanti come lo è stato il 2009 vi faccio i migliori auguri! Splesh!web fa una piccola pausa per le vacanze e tornerà con articoli stupefacenti! Arrivederci al 2010!

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • http://www.r3m3mb3r-hackerz.com/ R3m3mb3r

    Vorremmo iniziare un’affiliazione con voi. Se vi interessa, scriveteci qui:
    http://www.r3m3mb3r-hackerz.com/affiliamoci/

  • GABE

    Ciao fabrizio..sn gabriele..il compagno di tuo fratello adriano…non è k puoi scrivere qlk argomento..su come installare i temi o visual style..su win??…da sempre sono uno smanettone del pc..e anche io come te ho provato le tue stesse emozioni quando ho avuto il 1 computer..ho iniziato ad appassionarmi ai pc..da piccolo..circa 7-8 anni..perciò..scrivi qlk cosa tipo.. : Visual style si Crystal XP..0o altro.. (:..BYeee!!

    p.s.:…Complimenti bel sito!!
    p.s.:..nn far caso al mio sbagliato italiano.. :)..di solito nn scrivo csì..

    • http://web.splesh.net/ Fabrizio Trentacosti (noltha)

      Ciao Gabriele!

      grazie per i complimenti e per l’idea.
      Ci farò un pensierino.
      ;)

  • GABE

    p.s.2: nn guardare il mio italiano :D :D

  • Pingback: Buone feste da Splesh!web | Splesh!web - consigli e trucchi dal web