VoIP: tre alternative per ottenere un numero di telefono fisso gratis

zflick-2649

Vi ho già parlato del VoIP? si si, una di quelle invenzioni che cambieranno la vita. Sta cominciando a diffondersi (anche se non come molti sperano, incluso il sottoscritto), ad essere alla portata di tutti e rivoluzionare il modo di comunicare. Cos’è il VoIP?

Il Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando. (Wikipedia)

I vantaggi del VoIP sono molteplici: dalla riduzione (quasi azzeramento) dei costi a funzionalità avanzate.

Ecco che vi presento 3 modi per ottenere un numero di telefono fisso gratis da sfruttare per qualsiasi uso, eccone alcuni:

  • siete all’estero, comunicate il numero a familiari ed amici, e comunicherete gratis! Direte, ma per questo c’è già skype… In questo modo avrete molto di più che skype; chiunque potrà chiamarvi usando un telefono tradizionale, quindi se ad esempio la nonna non sa usare skype, potrà chiamarvi al vostro numero fisso.
  • non avete un numero di telefono fisso a casa: perchè spendere soldi inutilmente quando un computer riesce a darti molto di più?
  • avete bisogno di un numero fisso usa e getta: se siete dei maniaci della privacy non c’è nulla di meglio di un numero VoIP.

1 – Numero di telefono Skype-in gratis con Ring2Skype

Molti di voi sapranno che Skype offre da tempo la possibilità di acquistare un numero skype-in (numero di telefono fisso) per essere contattati su skype anche dai telefoni tradizionali.

Il numero è a pagamento ma Ring2Skype permette di ottenerlo gratuitamente! Il numero verrà associato al vostro account skype, e riceverete le chiamate su skype gratuitamente.

Per ottenere il numero basta andare su Ring2Skype , inserire i dati (il vostro username skype, ma non la password), creare un account ed indicare Nazione e Regione. Per l’Italia si può scegliere tra i prefissi di Roma e Torino, ma potete anche creare più numeri anche internazionali da attribuire al proprio username.

2 – Numero fisso gratis con Euteliavoip

Euteliavoip permette di ottenere un numero telefonico fisso gratis, scegliendo tra vari prefissi italiani.

Basta andare alla pagina di attivazione e seguire le istruzioni. Per usare il servizio bisogna installare il Software Phone EuteliaVoip. che trovate sul sito.

3 – Numero di telefono fisso gratis con messagenet

Ve ne avevo già parlato in passato, ottimo servizio che uso già da un paio d’anni. Ciò che più mi piace è la segreteria telefonica automatica (ti arriveranno i messaggi via email) nonché la possibilità di chiamare i numeri verdi gratis dall’estero.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Pingback: VoIP: tre alternative per ottenere un numero di telefono fisso …()

  • Pingback: Vuoi un numero di telefono fisso voip su cellulare symbian? | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • veronica

    ciao Fabrizio, il tuo sito e´bellissimo e anche molto interessante, grazie per dare spazio anche a noi Italiani residenti al Estero.Ho provato i tuoi trucchi per telefonare dal estere a costi zero,pultroppo senza successo.Skipe ho fatto tutta la procedura,i miei datima poi mi viene chiesto di cambiare sulle mie opzioni generali di skipe delle opzioni che nella facciata del mia skipe non ci sono, per messaganet,pultroppo non dispongo degli unici 3 telefono per il quale e´possibile il servizio,per toplani pultroppo come libero,e´valido solo dal italia,insomma mi sa proprio che non per tutti c´e il sistema di mettere gratuitamente un numero fisso sul cell. per chiamare dal estero in italia. Comunque Grazie per i consigli, appena posso mi comprero il tel per poter attivare l accunt com messen… ciao

  • mario

    Buongiorno, interessanti le info che metti sul sito, grazie. Ne approfitto per sottoporti un problema che mi assilla. Sto cercando un’alternativa al numero skype che sia stabile e affidabile. Lavoro con il numero skype da anni, sono un consulente e viaggio ovunque rispondendo ai miei clienti svizzeri, fin’ora tutto é andato bene. Purtroppo Skype in questi ultimi tempi, almeno in Africe del Nord, non é più stabile, la comunicazione diventa in certi momenti impossibile. Ho ovviato con Voip Stunt ma posso solo chiamare e non ricevere, in fatti non mi pare che vi si possa abbinare un numero. Eutelia non mi da numeri svizzeri e anche quella non mi sembra stabile. Hai qualche consiglio da darmi ? Un voip privato, tutto basato su un numero ip potrebbe essere una soluzione ? E come lo abbino a un numero svizzero che i miei clienti possono chiamare ? Resto in trepidante attesa e ti auguro una buona giornata.
    Mario

    • Ciao Mario,
      il servizio che ti consiglio è Messagenet (segnalato anche nell’articolo: http://web.splesh.net/software/messagenet-ricevere-telefonate-e-fax-gratis/)
      E’ un servizio che uso da anni e che non mi ha mai deluso, hai la possibilità di scegliere un numero fisso gratis, con qualsiasi prefisso italiano (o inglese). L’audio è di ottima qualità e i disservizi sono minimi.
      Ho anche aquistato credito e lo uso regolarmente per chiamare e inviare sms, anche grazie alla loro comoda applicazione per iPhone.
      Provalo e fammi sapere come ti trovi.
      Buona giornata anche a te.

      • Nightwin75

        ciao fabrizio ho ottenuto un numero fisso gratis da messagenet, riscontroil seguente problema: l’utente non sente la mia voce, mentre io riesco a sentire da pc con o senza cuffie

  • Anna

    Buoansera, scusate la domanda, ma con un numero Messagenet chiunque abbia telefonate gratis su tutto il territorio italiano, può chiamarmi senza costi extra, giusto?
    Grazie
    Anna

    • Si, giusto 🙂

      Subject: [splesh-web] Re: VoIP: tre alternative per ottenere un numero di telefono fisso gratis

  • Ma il sito nn funziona ???

  • Wallare

    per caritàààààààà, ho fatto un abbonamento e non funziona, e neppure sul loro sito si capisce cosa ho acquistato e quando scade. se poi entro nel loro sistema riesco a telefonare ma non a ricevere. ora mi tocca cambiare il numero in tutti i miei riferimenti. e i soldi chi me li restituisce??????mi sembra il solito carrozzino italiano….che pena…..

    • Per ricevere le chiamate basta registrarsi ed attivare il servizio free number: http://messagenet.it/it/voip/free/nuovo/
      E’ in assoluto il miglior servizio VoIP in Italia, e tra i migliori al mondo. Lo uso da molti anni e non ho mai avuto alcun problema.

  • Wallare

    scusate, mi riferisco a messagenet

  • Ciao,
    vorrei sapere se con Eutelia, un utente italiano può registrare e ricevere telefonate su un numero americano (USA).

    Grazie!

  • Sebastianharrison

    se volete avere un numero USA oppure Inglese, provate http://www.cellularabroad.com. Il numero inglese e’ gratis – anche in italia. Invece quello USA costa $0.25 al minuto. Questo e’ per cellulari si intende.

  • Ivan Vetere

    Ciao, questo articolo è molto interessante… Mi piacerebbe peró sapere se posso usare un telefono esterno con quel numero voip di cui sopra. Dovrei forse collegarlo al router? Che tipo di router è necessario? O forse usb sul pc? Vorrei dover evitare di passare attraverso il pc per effettuare e ricevere chiamate… Tutto sommato quando chiamo io, il pc potrebbe anche essere acceso, ma per ricevere? Non è detto che al momento di riceve il pc sia in funzione…

  • bello! ma se ho gia un numero di telefono come posso mantenerlo vivo su internet senza pagare il canone telecom?

    • max

      non serve telecom x tutto questo. basta anche avere una singola chiavetta internet e un pc sempre connesso al programma messagenete, ed ecco che x magia hai proprio un numero fisso con scelta anche di un prefisso di provincia. se hai una connessione con tanto di router provvisto di voip allora aggiungi un nuemo in + sulla configurazione all interno del router stesso , io stesso che sto in germania ci sto studiando sopra. auguri e buon divertimento.

  • Roberto

    Salve, una domanda, come posso passare ad altro gestore di telefonia fissa (ok..codice Migrazione) ma diventando proprietario del numero fisso??
    Grazie