TweetDeck – Twitter e Facebook in un’unica applicazione AIR

tweetdeckUltimamente sto usando molto Twitter e mi sono ritrovato spesso a dover scrivere due volte il mio stato attuale, sia su Twitter che su Facebook. Ero quindi alla ricerca di un’applicazione che mi permettesse di aggiornare entrambi i social network senza dover loggarmi su entrambi i siti, o dover fare “copia e incolla” del mio stato.

E’ bastato poco tempo per scoprire TweetDeck.

TweetDeckTweetDeck è un’applicazione che gira tramite il framework Adobe AIR, e permette di avere con un solo login la possibilità di “cinguettare” il nostro stato scegliendo con un semplice tick se farlo su Twitter, Facebook, o su entrambi.

Con un’interfaccia davvero intuitiva e immediata da gestire, basta semplicemente entrare con il proprio username e password di Twitter per iniziare ad usarlo, associare poi il nostro account con quello di Facebook, e il gioco è fatto. Ma non c’è solo Facebook tra i servizi integrati. Essendo nata come applicazione di Twitter, sono ovviamente inclusi i servizi di ricerca e la tag-cloud con le parole più usate dai twitter, ma ci sono anche integrati servizi come 12seconds.tv e stocktwits.com.

Tra le preferenze è possibile gestire anche i colori della skin e personalizzare la propria GUI, è presente inoltre un ottimo segnalatore di aggiornamenti in stile Growl (per i mac users). Nonostante TweetDeck sia solo una beta, per di più alla release 0.25b, risulta essere molto stabile (mai visto un crash o un errore dopo un giorno) e le funzioni sono già abbastanza avanzate.

Molte cose possono essere ancora perfezionate, ho notato ad esempio che tra gli aggiornamenti degli amici di Facebook, vengono visualizzati anche quelli che sul sito abbiamo nascosto.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.