Trucchi Windows: le migliori utility per trovare le informazioni di sistema

detective

Le informazioni di sistema su Windows sono informazioni che più di una volta vi potranno tornare utili. Pensate ad un dispositivo sconosciuto all’interno del pc del quale vogliamo trovare i driver, o alle informazioni dei sensori della temperatura del processore e della scheda video, o ancora informazioni sullo stato di salute del disco fisso e della batteria.

Tutte queste informazioni sono custodite in innumerevoli file e ad organizzarle e renderle accessibili ci pensano per noi i programmi di informazioni sul sistema. Vi presento i miei due preferiti.

siw

SIW è una piccola e potentissima utility disponibile anche inversione stand-alone (avviabile senza installazione) che in pochi secondi esegue un’analisi completa del computer catalogando migliaia di informazioni.

Le categorie di info fornite riguardano: Sistema Sperativo, Software e Hardware, Hotfixes, Processi, Servizi, File di sistema, Applicazioni installate, librerie DLL, Driver, Codecs installati ecc.
Riguardo alle informazioni Hardware: Scheda madre, BIOS, CPU, Memoria, Sensori, Periferiche, PCI, USB, Slot di sistema, adattatori di Rete, Porte e molto altro.

Il software è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento con ulteriori funzioni.

CPU-Z è un utility che fornisce informazioni sull’Hardware del computer.

Le info riguardano CPU, scheda madre, memorie e sistema.

Anch’esso è disponibile in versione stand-alone così da poter essere comodamente portato in un dispositivo removibile.

Lo potete scaricare dal sito ufficiale.

Link diretto ultima versione (1.53):

32bit

64bit

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: