Il migliori programmi per l’accesso remoto

Il pubblico tecnologico si divide in due gruppi: chi chiede continuamente assistenza e chi continuamente la fornisce.

Per lavoro, amicizia, passione o hobby l’assistenza remota è una di quelle attività impensabili decine di anni fa e indispensabili oggi.

L’assistenza remota, precisamente l’accesso remoto, consente ad un dispositivo connesso (in rete o via internet) di prendere il controllo di un secondo dispositivo anch’esso connesso in rete o su internet.

Ho scoperto per la prima volta il fantastico mondo dell’accesso remoto nel lontano 2003, quando vidi un amico che si collegava al computer di casa da 10.000 Km di distanza e lasciava dei messaggi ai genitori semplicemente aprendo il notepad di Windows e scrivendo; in questo modo chi passava di fronte allo schermo del computer a casa leggeva il messaggio e rispondeva sullo stesso notepad.

Geniale non trovate?

I casi in cui l’accesso remoto può tornare utile sono infiniti: dai casi di assistenza per software o problemi di sistema operativo a casi di controllo del computer a casa, monitoraggio di server ecc. Quante volte vi è capitato di essere lontani da casa ed avere lasciato qualcosa in sospeso sul pc; o, se fate parte di quelli che forniscono continuamente assistenza ad amici e parenti non vi piacerebbe fare tutto comodamente da casa?

Ecco quindi che vi presento i migliori programmi per l’accesso remoto, multipiattaforma e gratuiti.

1. TeamViewer – il miglior programma per l’accesso remoto

teamviewer

TeamViewer è l’azienda leader nella creazione di software per la condivisione di desktop a distanza.

Il software è gratuito, disponibile per Windows, Macintosh, Linux e iPhone ed è disponibile in numerose versioni:

  • All-In-One: per stabilire o accettare un collegamento. Versione base e completa.
  • QuickSupport: per un’assistenza veloce, non richiede installazione.
  • Host: per gestire i server a distanza.
  • Portable: la versione da tenere sempre in chiavetta USB.

TeamViewer è gratis per il solo uso personale. Per l’uso commerciale, deve essere acquistata una versione apposta, la quale permette una personalizzazione del modulo lato client, con sessioni di accesso facilitato.

Scarica TeamViewer gratuitamente!

2. CrossLoop – il programma più semplice per l’assistenza remota

crossloop-mac-win
Se cercate la semplicità e la velocità CrossLoop fa al caso vostro.

Il software è disponibile per utenti Windows e Macintosh, piccolissimo, semplicissimo e disponibile in diverse lingue tra cui l’Italiano. Basta scegliere all’avvio se desideriamo assistenza o dobbiamo fornirla e dettare il codice all’interlocutore nel primo caso o scrivere il codice di chi richiede assistenza nel secondo. In pochi attimi la condivisione del desktop sarà operativa.

Da pochi mesi è stato inoltre attivato un efficiente sistema di tecnici online che tramite CrossLoop intervengono ad offrire assistenza a prezzi modici a chiunque lo richieda. Basta dall’homepage di CroosLoop descrivere il problema e scegliere dalla lista dei tecnici il preferito. Sfortunatamente tutto ciò è solo in inglese.

3. LogMeIn – accedere tramite browser

logmeinLogMeIn – servizio che avevamo già presentato qui su Splesh!web. Leggi l’articolo:

LogMeIn – accedere ad un PC da remoto

4. UltraVNC – professionale e completo da sempre

Ultravnc_Logo

Non potevo infine non elencare il software di accesso remoto per eccellenza, il più completo e professionale, UltraVNC.

Dalla sua prima versione il software si è molto perfezionato e comprende adesso interessanti funzioni e versioni; un esempio è la versione SingleClick, personalizzabile prima di essere inviata al cliente. In questo modo chi necessita di supporto remoto non deve pre-installare il software.

E’ disponibile solo per sistemi Windows, gratuitamente. Scarica UltraVNC

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Claudioo

    Soçno un principiante, non riesco ad inserire la voce ed il video. Ho un programma XP.

    COSA DOVREI FARE? Gradirei un aiuto. Grazie

  • provate questo http://www.ammyy.com

    Ammyy Admin ti consente di controllare da remoto un altro computer. Punta alla facilità d’uso, non necessita di particolari configurazioni ma si limita solo allo stretto indispensabile.

    Ammyy Admin fa della semplicità la sua arma migliore. La sua interfaccia è volutamente minimalista. Ammyy Admin rimane comunque utile se sei alla ricerca di un programma di controllo remoto molto facile da usare e che non ti dia nessuna noia per la configurazione di porte, firewall e quant’altro.

    • Please

      Grazie amico, software sensazionale, velocissomo e sopratutto anche a prezzo contenuto per uso commerciale. Un grazie gigantesco!!!