Windows Live Messenger 2009 e lo stato invisibile

msn

Da meno di 2 mesi è uscita la nuova versione del famoso programma di messaggistica istantanea di casa Microsoft.

Sin dalle versioni Beta ed RC ho notato uno strano comportamento del software quando si utilizza lo stato invisibile.

In particolare, se i due utenti sono entrambi invisibili si registra un notevole ritardo nell’invio/ricezione dei messaggi, che a volte vengono recapitati persino il giorno dopo.

Ho sempre pensato si trattasse di un bug, ed ho sempre sperato si risolvesse con gli aggiornamenti. Ma anche con l’ultimo aggiornamento di poche settimane fa il problema persiste.

Il ritardo si verifica solo nel caso dei due contatti entrambi invisibili; basta che uno dei due abbia un altro stato (non al computer, occupato o in linea)e l’invio ricezione dei messaggi funziona regolarmente.

E’ proprio questo che mi fa pensare che sia una cosa ben voluta da casa Microsoft. Inizio a pensare sia un modo per non invogliare l’utente a restar invisibile “costringendolo” a dover andare in linea con la conseguenza di dover passare più tempo a chattare ed utilizzare il programma.

Succede anche a voi? Se si, cosa ne pensate?

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Marco

    penso che msn andrebbe boicottato in favore di client/protocolli + seri come skype o jabber

  • alessia

    è sempre stato cosi…nel senso che due contatti invisibili non possono mandarsi files….anche se solo uno dei due è invisibile….almeno a me non li hai mai fatto inviare!!!
    e comunque x me era migliore la versione precedente….

  • Gabriele

    si a me è successo..l’ultima volta oggi . non mi arrivava nulla o cmq sl qualcosa ..poi mi sono disconnesso , mi sono riconnesso e mi è arrivato qualcos’altro , qualke altra frase.Chissà perchè succede qsto?! è un vero e proprio disservizio.

  • @alessia
    è vero per i files è sempre stato così, ma nelle versioni precedenti non si verificava il ritardo nell’invio/ricezione dei messaggi con lo stato invisibile.
    @gabriele
    si, c’è appunto da capire se è un disservizio, un bug, o una cosa voluta.
    @marco
    sono d’accordo con te, ma wml è ormai qualcosa di troppo diffuso, impossibile da boicottare.

  • Non avevo mai incontrato questo problema…ma probabilmetne perchè piuttosto che mettermi invisibile tendo a disconnettere messenger! 😀 Però mi chiedo…ma a che pro spingere gli utenti a non usare uno stato…non conveniva a questo punto non introdurre la funzionalità nella nuova versione?