Trucchi Windows 7: aggiungere l’icona del Messenger e l’indicatore di rete nell’area di notifica

Trucchi Windows 7

Windows 7 è l’ultimo sistema operativo Microsoft che tutti conoscete. Questa versione è ottima in termini di velocità e stabilità e sta segnando la fine di vecchi sistemi operativi.

Se usate windows 7 avrete notato due fastidiosissimi errori, ancora non risolti. Il primo riguarda il programma di messaggistica Windows Live Messenger che, avviato su Windows 7 si presenta in doppia finestra, non riducibile ad icona nell’area di notifica; il secondo, più una mancanza che un errore, l’assenza dell’indicatore di rete (quelli che a me piace chiamare “i compiuterini”), icona molto utile per monitorare il flusso di dati.

Riportare l’icona del Messenger nell’area di notifica

Quando venne lanciato Windows Live Messenger 2009 (la versione attuale) Windows 7 era ancora in fase beta; per distrazione o per errore il software non venne ottimizzato per la futura versione del sistema operativo. Dovrebbe infatti uscire nei prossimi mesi la nuova versione, il Windows Live Messenger 2010, ottimizzato per Windows 7.

Proprio perché la versione 2009 è stata ottimizzata per Windows Vista, per risolvere questo fastidioso errore (l’icona non presente nell’area di notifica di Windows) e ulteriori altri errori, basta far avviare il programma in modalità compatibilità Windows Vista. Ecco come fare:

    1. Andate su C:\Programmi\Windows Live\Messenger [ C:\Programmi (x86)\Windows Live\Messenger per le versioni a 64bit].
    2. Cliccate col tasto destro sul file “msnmsgr.exe” e scegliete Proprietà.
    3. Nella scheda “Compatibilità” impostate la Modalità Compatibilità a “Windows Vista (Service Pack 2)”
    4. Cliccate su OK.

Provate adesso ad avviare il Messenger, dovrebbe essere tutto risolto.

Inserire l’indicatore di rete nell’area di notifica

L’indicatore di rete è uno strumento a volte essenziale per capire cosa sta facendo il computer mentre siamo online. Quando siamo fermi su una pagina e ne attendiamo il caricamento è importante controllare se quei piccoli computer lampeggiano o meno.

A partire da Windows Vista questo indicatore è stato rimosso, probabilmente per semplificare quell’area dello schermo; resta il fatto che quest’icona risulta, almeno per me, essenziale durante la navigazione.

Per queste ragioni itsamples ha creato Network Activity Indicator for Windows, un piccolo file eseguibile disponibile in due versioni, stand-alone e setup.

Download Diretto versione stand-alone (non necessita di installazione)

Download Diretto versione con Setup

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • GCflux

    ciao fabrizio! ho fatto come tu hai detto in “Riportare l’icona del Messenger nell’area di notifica”. ora, appare solo l`omino di msn con la X rossa (cioe’ disattivo). appena attivo msn, l’omino scompare dall`area di notifica, e continua a rimanere il logo di msn nella barra delle applicazioni.
    che fare? GRAZIE

  • GCflux

    corrego SCUSA: l`omino era nell`icona “mostra icone nascoste” ed ora l’ho aggiunto proprio “nell`area di notifica”. ma come comunque eliminare l`icona di msn dalla “barra delle applicazioni”?

  • York76

    Grazie mi hai risolto un problema molto grande, l’icona di msn nella barra delle applicazioni è indispensabile e finalmente ho tolto quella rottura di scatole delle due finestre aperte.
    Ciao