GameQuery – Plugin di JQuery per creare videogiochi

Querygame - creare videogiochi con jqueryGameQuery è un progetto nato da poco ma che promette molto. L’obiettivo è sviluppare delle librerie, plugin di Jquery, che permettano di creare videogame in modo facile e veloce. Ovviamente è necessaria una conoscenza adeguata di codice Javascript, ma con queste librerie il lavoro sarà sicuramente agevolato.

Dalla versione 0.2.0 in poi, le API sono state rese compatibili con tutti i browser, eccovi qui alcuni esempi di giochi realizzati con gameQuery.

Sul sito web, molto semplice da navigare, trovate (oltre ovviamente al download dei file) tutto il necessario per imparare a conoscere queste nuove librerie, dai tutorial al manuale e le demo come già abbiamo visto dei primi giochi sviluppati. Inoltre è possibile seguire i sviluppi del progetto tramite Twitter o visitando la pagina Google Code appositamente aperta per il progetto.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • Io sono nuovo nel campo della creazione di video giochi. sto imparando adesso, è gamequery mi servirà di sicuro. Grazie!!

  • Mi fa piacere! Che cosa hai sviluppato? Mi fai vedere qualcosa?

  • In verita ho iniziato tre anni fa. ma non sono mai riuscito a dedicare il tempo necessario a questa mia passione. Ho comprato dei libri per la creazione di giochi in C/C++. Ho fatto un po’ di tira e molla (tutto per motivi di lavoro). diciamo che ho investito il più del mio tempo nel web developmente. MA ORA BASTA. sto studiando di brutto, ed è molto divertente. Tu cosa dici devo imparare altri linguaggi di programazione.

  • Ti consiglierei di dare un’occhio all’ SDK di Apple per le applicazioni su iPhone. Sembra che sia facile da usare, il linguaggio semplice e i strumenti a disposizione ottimi. Lo sviluppo sembra semplice quindi (sempre se si è nel campo) e la cosa più interessante è che il tuo prodotto può essere venduto facilmente tramite lo Store di iTunes, mentre se ci pensi…se sviluppi un gioco in C++…chi lo comprerà mai? Sempre se venderlo sia il tuo interesse 😉

  • Non avevo pensato ai cellulari (iPhone). hmmm … molto bene. darò un occhiata all’SDK di apple (anzi inizio ad impare) grazie. Per quanto riguarda C++, voglio semplicemente avere la soddisfazione di clonare QUAKE 3 in C…….. scherzo.