Dropbox – Sincronizzare file da diverse piattaforme

Dropbox LogoQuando si è costretti a lavorare su più postazioni, è facile perdere il filo delle versioni aggiornate dei propri file. Lavorando su diverse postazioni (fisso, portatile, penne usb) si ha il rischio di frammentare e duplicare il lavoro, di perdere le versioni più recenti. Una facile soluzione a questo problema è sicuramente DropBox.

DropBox infatti è un facilissimo sistema di sincronizzazione dei dati. Una volta installato sulla propria macchina, mette a disposizione 2 Gb di spazio gratuitamente per contenere i nostri progetti.

DropBox crea una cartella sul vostro file system che in maniera istantanea ad ogni modifica dei file contenuti si sincronizza con la stessa cartella a voi dedicata presente su di un server. Cosa vuol dire questo? Che installando DropBox su più postazioni, basta un collegamento ad internet per avere sempre i propri file aggiornati e sincronizzati, senza dover andare a sovrascrivere i vecchi file, ne rischio di duplicazione!

Interessanti poi sono altre funzioni come la cartella "Public" che permette la visualizzazione dei file a persone esterne. Basta un semplice tasto destro sui file contenuti in questa cartella per ottenere l’url del corrispettivo sul server.

Dal sito internet inoltre è possibile andare a ritrovare i file cancellati e ripristinarli! Insomma, nessun rischio di perdere il lavoro!

Per chi lavora in team ci sono sicuramente soluzioni più professionali come CVS, ma per singoli professionisti DropBox è sicuramente consigliato, sopratutto se si lavora in mobilità e/o da più postazioni, oltre che essere un ottimo servizio anche per chi vuole semplicemente condividere file tra amici grazie anche alla funzione dedicata per le fotografie.

Il programma è scaricabile in versione beta per ogni piattaforma dal sito ufficiale.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.