Dite addio a penne e chiavi USB! Usate Dropbox

dropbox01

L’era dei computer può essere suddivisa in diverse fasi caratterizzate dalle tecnologie utilizzate; ad esempio negli anni 90 il supporto per il trasferimento dei dati più utilizzato era il floppy disk, successivamente il floppy è stato rimpiazzato dal Compat Disc e con esso dalle varie tipologie di disco ottico. Oggi i dischi ottici non rappresentano più il supporto principale (i nuovi laptop vengono ad esempio assemblati senza i lettori CD-DVD) sia per la loro limitata capacità, sia per il bisogno di un masterizzatore per scriverci su i dati, sia per il loro facile danneggiamento. Oggi il principale sistema di trasferimento dati è rappresentato dalle memorie di massa portatili.

Stiamo però attraversando una fase di passaggio: chiavi, penne, dischi usb, supporti removibili stanno via via lasciando il palcoscenico verso nuovi servizi più veloci e con numerose funzioni innovative.

Vi avevamo già parlato di Dropbox quando era ancora agli inizi (leggi l’articolo per un’introduzione). Dropbox è un servizio che fa il backup sicuro e istantaneo dei vostri dati online, e fin qui nulla di speciale.

Dropbox permette inoltre di creare cartelle condivise tra diversi computer/utenti, funzione possibile grazie alla sincronizzazione dei file su diverse piattaforme. In pratica se installate dropbox su su un Windows e volete condividere una cartella di musica ad esempio con un vostro amico che usa il Macintosh (o anche il Windows, o Linux) non avrete alcun problema.

Dropbox

Le potenzialità di un servizio di sincronizzazione multipiattaforma non vengono percepite fino a quando non viene provato il servizio. Ma lasciatemi fare qualche esempio per darvi un’idea.

Perché dovresti usare Dropbox

Esempio 1

Supponiamo state lavorando su un file, un documento word ad esempio. State lavorando su un computer ma dovete cambiare postazione, andare a casa da lavoro o da scuola ad esempio. Se volete portare il file con voi di solito lo mettete in un supporto di memoria esterno come una chiave USB?

Tornate a casa e dovete ricaricare il file dalla chiave USB…non sarebbe pratico avere già il file sul computer? Come? Con Dropbox.

Esempio 2

Siete tornati da una vacanza e avete appena caricato le foto sul PC. Volete inviarne un paio ai vostri amici. Di solito le inviate via e-mail con conseguenti limiti degli allegati e di tempo per scrivere e inviare la mail e per i vostri amici di riceverla.

Non sarebbe bello avere una cartella chiamata ad esempio “foto condivise” che si aggiorna automaticamente su tutti i PC dei vostri amici con le foto che voi mettete dentro?

Esempio 3

A tutti noi fa comodo tenere file e documenti importanti su una penna USB per averli sempre a portata di mano in caso di necessità. Il problema è che quando modifichiamo un file al computer, dobbiamo aggiornare la versione modificata anche sulla penna USB. (non teniamo in considerazione che il dispositivo USB può anche danneggiarsi o potete dimenticarlo a casa o anche perderlo nella peggiore delle ipotesi).

Avere i vostri file e documenti importanti sempre accessibili online, sicuri al 100%, pronti per essere scaricati non sarebbe comodo?

Alcune caratteristiche di Dropbox

  • Spazio web gratuito di 2GB, espandibile fino a 8GB gratuitamente, o fino a 100GB a pagamento.

  • File online sicuri al 100% grazie al protocollo HTTPS.

  • Possibilità di creare cartelle condivise con altri utenti.

  • Dropbox è multi-piattaforma, accessibile da Windows, Linux, Mac o da dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android o Blackberry.

  • Il servizio salva le modifiche ai file permettendovi di “tornare indietro” sino a 30 giorni (funzione valida anche per i file eliminati).

  • Possibilità di linkare i file presenti su dropbox. In questo modo non occorre allegare file via e-mail o creare cartelle condivise, basta inviare il link.

Queste sono solo alcune funzioni di un servizio che continua a sorprendere tutti. Consiglio a tutti di provarlo per capire bene le potenzialità. Se usi quotidianamente  internet e i computer Dropbox fa al caso tuo.

Corri ad iscriverti e installare Dropbox, cliccando sul link in basso hai la possibilità di ottenere ulteriori 250Mb di spazio iniziale. (così da avere 2,25Gb)

Installa Dropbox cliccando qui per ottenere 2,25Gb di spazio gratuito

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: