Convertire da DivX a DVD e da DVD a DivX su Windows

convertire da divx a dvd e viceversa

Scrivo questo articolo come risposta ad una domanda posta da Elisa:

Ciao Fabrizio!!!!Avrei bisogno del tuo aiuto.Scarico film da megavideo e vorrei vederli in tv tramite dvd,solo che non mi legge il formato XivD.Come posso risolvere questo problema in modo da non doverlo vedere per forza sul computer?(Un film è bello poterselo vedere comodamente seduti sul divano davanti ad uno schermo un po’ più grande!)Spero TU possa darmi la soluzione a questo PICCOLO problema (che in realtà è GRANDE per me che sono ANALFABETA in questo campo)!!!Ti ringrazio in anticipo…

Vi spiegherò dunque come convertire un file avi codificato in DivX in un DVD pronto per essere masterizzato e visualizzato comodamente in un lettore DVD. (ricordo che da molti anni, proprio per evitare queste procedure, sono stati introdotti sul mercato i lettori DivX, che leggono oltre a DVD anche qualsiasi file avi o mpeg)

Successivamente vedremo anche il processo inverso, ovvero come convertire un DVD in un DivX, riducendo così lo spazio occupato ottenendo la comodità di avere il video in un unico file.


Come convertire da DivX a DVD

da divx a dvd

Premessa: convertire un file DivX al formato DVD non significa aumentarne la qualità; audio e video rimarranno sempre gli stessi o al massimo peggioreranno, a seconda delle impostazioni che andremo a configurare in fase di conversione.

Sul tema in oggetto sono presenti numerosissimi software a pagamento o con licenze shareware (versioni di prova con limitazioni). Si è venuto a creare sul web un vero e proprio business e i programmi gratuiti sono diventati quelli meno conosciuti.

Per convertire un file DivX in un DVD utilizzeremo il programma gratuito Free Video to DVD Converter; un programma semplice e in Italiano, anche se poco personalizzabile, che converte file video in DVD in pochissimi passaggi.

1. Scaricate il programma da softonic – link diretto

2. Installate il programma; vi consiglio di non installare la toolbar DVDVideoSoft deselezionando l’opzione durante l’installazione (vedi immagine).

no installa barra

3. Al termine dell’installazione avviate il programma e con il comando Sfoglia aggiungete il file (o i file) che desiderate convertire in DVD. Cliccate su “Crea DVD” e scegliete se masterizzare il DVD subito dopo la creazione o meno.

crea dvd

Dalle impostazioni è possibile scegliere la qualità del DVD e l’ordine dei video sul DVD. Attendete l’elaborazione del DVD (che può richiedere anche ore a seconda della grandezza dei file) e masterizzate su DVD.

Come convertire da DVD a DivX

da dvd a divx

Convertire un disco DVD ad un formato DivX significa invece ridurne la qualità, comprimere i dati. Un disco che va dai 4 agli 8 Gb viene compresso in un file di 700Mb in media.

Anche in questo caso i software disponibili sono moltissimi e a pagamento. Ho scelto il più semplice e gratuito, FairUse.

indexing

Dopo averlo scaricato (link diretto) e installato avviatelo e vi troverete davanti la schermata per creare un nuovo progetto:

fairuse
Basta scegliere il nome e la cartella temporanea che serve al programma per il ripping; inserire un DVD nel masterizzatore e premere su Next.

Oltre all’appena descritta procedura automatica è anche disponibile una procedura manuale che permette di configurare nel dettaglio le opzioni di compressione audio/video e i codec da utilizzare.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: