Come sfruttare al massimo la geolocalizzazione

geolocalizzazione

Foursquare, Twitter e i geotag o l’ultimo arrivato Facebook Places (luoghi),  ultimamente si sente parlare sempre più spesso di nuovi servizi e social network basati sulla geolocalizzazione, ovvero la localizzazione geografica degli individui utilizzando gli innovativi servizi GPS inclusi nella maggior parte dei nuovi dispositivi mobili. Anche Google offre un servizio simile, già discusso sul blog (leggi Google Latitude – scopri dove sono i tuoi amici in tempo reale), che permette di mappare in tempo reale la posizione tramite un qualsiasi smartphone su cui sia installato google maps.

Di localizzazione geografica dei cellulari ce ne siamo già occupati, e l’articolo ha suscitato parecchio interesse. Per questo motivo oggi riprendo l’argomento presentandovi un software che sfrutta la geolocalizzazione al massimo, permettendovi di programmare azioni in base alla vostra posizione, oltre che a tracciare la posizione di dispositivi con GPS integrato come la maggior parte dei palmare e dei cellulari UMTS.

VerificaMaps

VerificaMaps è un piccolo ma potente software sviluppato da Valerio Negri, che, interagendo con Google Latitude, offre l’opportunità di eseguire operazioni specifiche in base ai nostri spostamenti.

VeirifcaMaps è infatti in sostanza un sistema di localizzazione satellitare/GSM. L’applicativo può essere usato per le “classiche” funzioni dei localizzatori ad esempio per monitorare lo spostamento delle persone(per la loro sicurezza o per investigazione…); oppure in modo “creativo” e avanzato. Ad esempio se in casa o a lavoro utilizzate tecnologie in domotica è possibile configurare l’applicazione per aprire/chiudere il cancello quando uscite o state per arrivare a casa,  accendere/spegnere degli apparecchi elettrici o il riscaldamento della vostra abitazione, attivare/disattivare l’allarme, ecc..;

Il funzionamento è geniale, ed apre le porte ad un nuovo futuro dove il tempo è una risorsa sempre più valutata e preziosa. Proprio su queste funzioni creative del software ho chiesto a Valerio ulteriori esempi e spiegazioni, ecco la sua risposta:

Delle quattro azioni compiute dal programma quanto si verifica un evento (entrata o uscita da una certa zona) la quarta è “avviare un applicazione”.

Questo permette qualsiasi tipo di azione da parte del PC, le faccio alcuni esempi:

Ho un PC collegato tramite domotica al riscaldamento di casa(e il relativo software installato), imposto VerificaMaps in modo che attivi il programma per l’accensione del riscaldamento nel momento in cui esco dal posto di lavoro.

In modo simile posso far si che si spenga il riscaldamento quando esco da casa o che si attivi l’allarme e così via.

Per chi ha una rete lan aziendale installando VerificaMaps sul server e monitorando i vari spostamenti degli impiegati posso fare in modo che i rispettivi PC si accendano quando stanno per arrivare al lavoro e si spengano o vadano in standby quando si allontanano.

Funzioni di VerificaMaps

Il principio di funzionamento di questo software è quello di tenere sotto controllo determinate aree geografiche e, nel momento in cui la persona monitorata entra o esce da tale zona, eseguire una delle seguenti azioni:

  1. Inviare un sms.
  2. Inviare una e-mail.
  3. Registrare il movimento in un database.
  4. Avviare un applicativo.

Continuando con gli esempi creativi e sfruttando una delle funzioni del programma potremmo quindi impostare VerificaMaps in modo che ci avvisi via mail o sms quando un amico/familiare è appena uscito da scuola/lavoro e sta per arrivare a casa.

Intuite anche voi come me le potenzialità di questo software?

Guida del programma e Download

Esistono due versioni di VerificaMaps: free, gratis, ma può monitorare al massimo 5 aree e Pro a pagamento senza alcun limite di utilizzo.

Il software è disponibile solo per i sistemi Windows e può essere scaricato gratuitamente dal sito, per comodità ecco due link diretti per il download: link1link 2. Al primo avvio vi verrà chiesta una password di sblocco che potete ricevere registrandovi gratuitamente sul sito. Registrati.

Per la configurazione vi consiglio di seguire la guida dettagliata disponibile online.

Per qualsiasi problema o chiarimento commentate o contattate l’autore del programma. Winking smile

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Luigi

    ciao, scusa la mia ignoranza, ma in pratica per “seguire” gli spostamenti di un cellulare con GPS integrato, cosa devo fare ??