Come recuperare dati cancellati per sbaglio

recupero_file_cancellati

Il recupero dei dati è uno di quegli argomenti che più affascina qualsiasi tipo di geek. E’ eccitante riuscire a ripescare i dati che si credevano persi (ovviamente se non sono i nostri!), una sfida, noi contro il pc.

Ma, come sempre, facciamo prima un pò di teoria: come e perchè è possibile recuperare un file che si era cancellato? (svuotando anche il cestino) Come e perchè e possibile recuperare dati anche dopo una formattazione?

Quando cancelliamo un file il suo contenuto non viene cancellato fisicamente dal disco rigido(per questioni di tempo, ecco perchè ad esempio per cancellare grossi file ci vuole un batter d’occhio), ma viene aggiornata la File allocation table, per cui la memoria occupata dall’elemento eliminato risulta libera alla scrittura di nuovi file, mentre quelli vecchi non sono più visibili.

Quando concelliamo un file “diciamo” al computer di aggiungere un informazione nel suo database che ci dica che il file è cancellato e che lo spazio occupato dal file è libero.

Il file verrà elimininato definitivamente solo quando la porzione di disco rigido occupata dal file sarà progressivamente sovrascritta da nuovi contenuti.

Come è possibile recuperare i dati?

Per recuperare i dati cancellati per sbaglio esistono delle utility chiamate undelete. Questi programmi leggono i file eliminati nella FAT e gli spazi di disco rigido che occupavano e li recuperano ricopiandoli e, dove possibile, tentano di ricostruire le parti ormai sovrascritte.

Di questi programmi ne esistono a centinaia, ed il mio compito è di trovare il migliore per voi.

Recuva è un ottimo software, gratuito, per sistemi Windows, per recuperare i file accidentalmente cancellati dal computer. Il programma funziona anche con dispositivi esterni come macchine fotografiche digtali, memory card, ipod ecc. ecc.

Il programma è in inglese ma di facile intuizione. Dopo l’installazione basta avviarlo; il programma ci chiederà di scegliere la tipologia del file cancellato ( Immagini, Musica, Documenti, Video, Altro) e di specificare dove abbiamo visto l’ultima volta il file (Ipod,  Documenti,  Cestino, In una specifiza locazione sel disco, Altro).

Recuva inizi cosi la ricerca e, se trova i nostri file, potremo salvarli nella destinazione scelta.

Come dicevo programmi del genere ce ne sono davvero tanti: voglio segnalarvi anche PC Inspector File Recovery , anch’esso gratuito, e UndeletePlus , a pagamento ma potete usare la versione trial.

Come recuperare dati da un hard disk danneggiato?

[esperti]

Se invece il problema è più serio del previsto, se ad ad esempio non riuscte ad accedere al sistema ad esempio, non chiamate il primo tecnico, non perdete le speranze! Come vi dicevo è una sfida e dovete partecipare!

In questo caso si utilizza un cd autoavviante; uno dei migliori è Ultimate Boot CD. Provatelo.

logo

Avete vinto la sfida?

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Pingback: Come cancellare definitivamente un file rendendone impossibile il recupero | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • Lilith

    Ti ringrazio infinitamente per questo articolo. Appena avrò un po’ di tempo a disposizione mi ci cimenterò. Volevo sapere però se tali programmi funzionano anche con le vecchie MMC dei Nokia, nel caso in cui i file non siano stati cancellati ma andati perduti in seguito ad un blocco del cel e successivo ripristino del centro assistenza.

  • E’ un piacere 🙂

    Si, i programmi funzionano anche con qualsiasi supporto esterno.
    Riguardo al caso: tutto dipende da cosa ha fatto il centro assistenza. Come spiegato nell’articolo, se la porzione di memoria è stata sovrascritta non puoi recuperare i dati.
    Credo che loro facciano una formattazione, quindi probabilmente riuscirai a recuperare una parte dei dati, ma non tutti.
    Prova 😉

  • Lilith

    Purtroppo nello specifico non so proprio come hanno agito, è passato anche qualche anno!
    Comunque proverò, e ti farò sapere!! ^.^

  • Salve,

    articolo estremamente utile, ma da Forenser e da Sistemista vi dico, che l’utilizzo di Software particolareggiati per recuperare file cancellati erroneamente sono sicuramente utili, ma ci tengo ad allertarvi su un utilizzo frequente ed anche su dischi che hanno in atto problemi hardware, in quanto accorceranno notevolmente la vita del Vostro HDD.

    Saluti Luigi

    • Ciao Luigi,

      grazie mille delle informazioni. Anche se non ho mai riscontrato problemi nel mio disco, è vero quel che dici. Ma…è un rischio che possiamo correre se vogliamo recuperare dati importanti non credi?

      🙂

  • Ciao Fabrizio,

    sono d’accordo con te che recuperare i dati non ha prezzo ovviamente….però ti dico per esperienza, utenti che si improvvisano all’utilizzo di tools delle più svariate nature, come ben saprai i tools leggono e rivoltano il disco come un calzino, purtroppo spesso questi utenti fai da te non verificano mai lo stato di salute del disco (cluster e settori danneggiati) la conseguenza potrebbe essere uno spaventoso clac-clac dal disco, che sarà molto difficile ti dia una mano nel recupero finale, dopodichè vengono in laboratorio da te a cercare di recuperare il salvabile, cercando di non spendere molto.

    Il mio consiglio è : se dovete recuperare dati usando questi tools, prima verificate lo stato di salute del disco 🙂

    Ciao Luigi

  • Francesco

    Salve a tutti. Volevo chiedere se esiste un modo per recuperare le canzoni e le applicazioni accidentalmente cancellate dal mio I-POD durante un’errata sincronizzazione. Qualcuno può darmi una mano? Si tratta in gran parte di materiale che scaricato dal sito di I-Tunes (fra l’altro quindi già pagato!!!) ed onestamente mi rogna non poco sapere di aver perso della musica che mi piace (pagata anche bene) per un errore. Grazie a tutti!!!!

  • Ciao Francesco,

    la prima cosa che mi viene in mente è quella di recuperare gli acquisti fatti da iTunes, di solito loro ne tengono traccia, e ti permettono di condividere gli acquisti di musica ed applicazioni sino a 3 dispositivi, se questo non dovesse bastare, potresti trattare l’iPod come un qualsiasi HD, utilizzando una distribuzione forense potresti farne l’immagine, e fare un carving sull’immagine dell’iPod dei file mp3, comunque ho i miei dubbi che questo possa dare buoni risultati a seguito di una Sincronizzazione, ma come si dice…tentar non nuoce!!!

    Ciao Luigi

  • maurizio r.

    Ciao Fabrizio,ieri sera da amici ho fatto formattare l’Hard Disk del pc e stamane quando ho re-installato i vari programmi ho notato che iTunes non mi da più a vedere gli acquisti che ho fatto in passato,in pratica non mi appaiono più i CD sulla cartella,non c’è traccia…mi puoi aiutare a risolvere questo problema?
    Grazie,attendo un aiuto da parte vostra,a presto e…dato il periodo Buone Vacanze!!!

    • Ciao Maurizio,

      se hai formattato è normale che non ti appaiano più acquisti e cd…
      Se avevi sincronizzato con iphone-ipod puoi prendere la musica dal dispositivo. Leggi qui
      😉

  • maurizio r.

    Grazie di vero cuore,siete uno Staff eccezzionale!!!Un abbraccio,Maurizio.

  • maurizio

    per un tragico errore ho formattato l’hard disk interno della videocamera HD Sony senza conservare copia delle immagini registrate.(circa seicento minuti di registrazione di due anni persi!).Potreste aiutarmi,sono disperato!

  • k86

    ciao ho un hd estesno dove pero ce un virus che non riesco ad eliminare con l’antivirus e di consegueza vorrei formattarlo però ce un però che non posso permettermi di perdere il contenuto salvato,ho provato a salvarlo da un altra perte ma mi trasferisce il virus come posso fare? Grazie in anticipo per l’aiuto

  • @maurizio hai provato con i programmi indicati nell’articolo?

    @k86 hai provato con un altro antivirus?

  • Salvo

    Buongiorno,

    Io ho provato Recuva e devo dire che ha funzionato bene. Mi ha trovato la cartella con tutti i file che avevo eliminato. Purtroppo peró uno di questi file, un file word, risulta sovrascritto al 75% e quindi non me lo fa´ aprire.
    C´é un modo per recuperare tale file?

    Grazie mille!