Come creare suonerie per il cellulare

Ormai quasi tutti possiedono un cellulare (o più di uno), chi per necessità, chi per moda. E ormai tutti i cellulari devono avere una suoneria particolare che li faccia differenziare.

Esistono diversi servizi che ci permettono di scaricare delle suonerie, ma sono tutti a pagamento e in più una volta scaricata una suoneria, ogni settimana te ne arrivano tre che devi pagare! Ogni giorno in televisione veniamo tartassati da montagne di pubblicità di suonerie a pagamento per il nostro cellulare. Le propongono come le più originali e le più simpatiche, ma sinceramente fanno ******.

Quindi perché non proviamo a creare da soli le suonerie da utilizzare sul nostro cellulare?
Abbiamo due alternative:

  1. La creiamo noi, partendo da un file musicale.
  2. La troviamo già pronta.

1.

Se vogliamo crearla noi, abbiamo bisogno di un programma che ci permetta di tagliare la parte di canzone preferita per la suoneria, e che la converta in un formato leggibile per il nostro cellulare.Il programma che vi consiglio è ToneShop Questo programma gratuito consente di selezionare in modo semplice e veloce un frammento di canzone all’interno del nostro file audio da utilizzare come suoneria.

ToneShop è molto semplice da usare e supporta come formati audio in input MP3, WAV, WMA, e M4A, e produce suonerie in MP3, WAV, AAC (.m4a), Nokia TrueTones (AMR-WB, .amr), AMR-NB (.amr), Yamaha SMAF (.mmf), ADPCM (4-bit compressed PCM. way).

Il programma è compatibile con Windows 2000, Xp e Vista. Potete scaricarlo gratuitamente da qui.

Altro modo per creare la propria suoneria partendo da un file lo si trova direttamente online.

Il sito che ci permette di creare queste suonerie, si chiama Audiko. http://audiko.net/

Il sito vi permette di caricare un file mp3 sul sito, poi vi mette a disposizione un editor dovete potrete modificare la canzone. Una volta che avete finito di modificare la vostra canzone, potrete salvarla in formato MP3.

2.

Se invece siamo pigri o completamente non sappiamo dove metter mano, dobbiamo trovare le suonerie già pronte per essere scaricate. Sempre in quest’ultimo sito: http://audiko.net/ possiamo cercare le suonerie e ce ne sono tantissime pronte per essere scaricate!Possiamo scegliere di scaricare il file in mp3(che va bene per i cellulari di nuova generazione), in m4r(che andrà bene per i cellulari di nuovissima generazione tipo l’iPhone) o in amr (che va bene per i cellulari di vecchia generazione).

A questo punto non ci resta che trasferire la suoneria creata sul nostro cellulare (tramite un cavo usb,o tramite bluetooth, o infrarossi…) ed impostarla come suoneria! Buon divertimento!

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: