Come cancellare definitivamente un file rendendone impossibile il recupero

user-trash-full

Dopo avervi spiegato e mostrato come recuperare i file cancellati per sbaglio, vediamo oggi la prevenzione; ossia, come è possibile cancellare un file una volta per tutte?  I più curiosi si saranno già chiesti la domanda alla lettura dell’articolo un paio di giorni fa…

Cancellare un file in modo definitivo è possibile sovrascrivendolo più volte in modo da essere sicuri che la porzione del disco usata precedentemente dal file sia adesso occupata da nuove informazioni.

Software che permettono l’eliminazione completa di dati ne girano parecchi e, come sempre, io ho cercato di scegliere il migliore per voi.

RightDelete è un piccolissimo (157 KB) programma gratuito, per sistemi Windows che esegue il compito in un click!

Il programma è un estensione della shell di windows, pertanto inserisce una voce nel menu contestuale; basta cliccare col tasto destro sul file e scegliere “Securely delete this file”.

RightDelete sovrascive il file sino ad un massimo di ben 63 volte e con 7 metodi diversi: $00, $ff, $00, $ff, $00, $ff, random(256). Ciò vi garantisce che il file diventa irrecuperabile al 100%.

Siate dunque sicuri di scegliere il file giusto.

Scarica gratis RightDeletemirror

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • bruna

    buonasera..volevo chiederle come si possono eliminare definitivamente delle mail già eliminate dalla memoria di facebook…