Quale browser scegliere adesso?

Questa è la domanda che molti di voi si saranno posti in questi giorni. Cosa fare adesso?

Internet Explorer, Firefox o il nuovissimo Google Chrome?

Potremmo affidarci ai test…eccone ad esempio qualcuno.

Questo è l’avvio dei browser a freddo ovvero subito dopo l’accensione del pc. 1 a 0 per Firefox

Ecco invece l’avvio a caldo. Chrome spiazza tutti.

Caricamento di 8 schede. Parità IE e Chrome.

Altra categoria di test: JavaScript. Vince firefox in velocità ma Chrome ottiene un ottimo risultato.

Riguardo al CSS vince Chrome.

Ultimo test, ma non meno importante, l’utilizzo della memoria, all’avvio e durante l’uso con 8 schede aperte. Vittoria di Firefox.

Conclusioni

Chrome si è rivelato un ottimo browser considerando che stiamo parlando di una beta di un browser uscito da appena 1 giorno.

Su Internet Explorer posso solo dire che adesso, con un nuovo concorrente, avrà la vita più dura. Inutile nasconderlo, continua a perdere quota di mercato e viene utilizzato solo dagli utenti meno esperti; anche se nei test si fa uso del nuovo IE8 beta2 non riesce a tener testa ai concorrenti.

Firefox mantiene il primato in questo momento. Perchè? Chrome è ancora troppo giovane e, nonostante abbia già conquistato il 2% degli utenti, credo debba ancora svilupparsi molto prima di riuscire ad eguagliare firefox in termini di prestazioni, funzioni, efficienza.

Chrome ha molte funzioni utili, ma mancano tutte le estensioni di Firefox di cui è impossibile fare a meno. Oltretutto manca ancora il plugin java e sono stati trovati i primi bug.

Test by Lifehacker

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Grande Fabri, ottimo approfondimento. C’è da dire che mancano al test Opera e Safari…che seppur ricoprendo una piccola nicchia, hanno anche loro diritto di essere almeno nominati non trovi? 😀

  • Io li ho tutti e 5. Firefox, Explorer, Opera, Safari e Crome e in questi giorni sto usando Crome. E’ un bel software ma non è ancora sostituibile al grande Firefox. Sicuramente è più leggero di firefox ma se dovessi scegliere un browser per la sua leggerezza allora userei sempre Opera.

  • Si, in effetti ho trovato altri test, ma questo mi sembri essere il più completo. Riguardo a Safari penso che prima bisogni aspettare l’uscita di Chrome per Mac comunque. 😉

  • Chrome uscirà prima per Linux e poi per Mac. Io aspetto ancora il Sistema Operativo di Google integrato con tutte le google applications…. 🙂 e li potremmo dire addio a Winzoz

  • Rosario ma tu dici che uscirà mai quel famoso OS??? Incomincio a perdere le speranze…se dovesse uscire comunque credo che nel giro di pochi anni Google comprerebbe Microsoft a quel punto… Stiamo divagando comunque ahhahahah 😀

  • nel caricamento di 8 tabs… alla pari sono IE e Chrome, non Firefox e Chrome! 😀

    questo nuovo browser è veramente buono aspetto che esca anche per linux

  • Corretto. 😉 grazie!

  • Io non avrei nemmeno pensato che uscisse Chrome. Intanto è uscito e vuole conquistare una buona fetta di mercato dei browser. Il bello di Google è che quando meno te l’aspetti da un momento all’altro tira fuori una nuova applicazione o servizio e la tendenza è quella di creare sempre più software a partire da Gtalk a Gtoolbar a Chrome ecc..
    Uscirà anche il nuovo sistema operativo naturalmente gratuito e su base Unix. Addio Windows

  • Augusta

    ciao noltha! 🙂
    io (sono su Mac) uso Safari e a volte Firefox, e vorrei dire che per quanto riguarda la velocità non so, né so se Safari sia buono su Windows come lo è su Mac: però, se ci tenete alla fedeltà dei colori, Safari credo sia senz’altro preferibile…
    Fate la prova su un sito con belle fotografie utilizzando i varii navigatori e vedrete.
    Per cui, se non fosse altro che per questo, penso che all’articolo andrebbe aggiunto Safari anche come icona lassù con quelle altre tre!
    un abbraccione
    Augusta

  • L’importante è usate un browser che non sia IE, guardate questa Ballot Screen divertente 😛
    http://www.realbrowserchoice.eu
    altro che quella ufficiale!!!!

  • gabbianogiona

    Uso Google chrome da anni ma adesso vorrei sapere perché non posso più usarlo se non vado in ANONIMA cosa che mi complica la vita perché non ho proprio niente da nascondere .Secondo me Google Chrome è sempre stato osteggiato dall’ambiente informatico quando invece è ottimo per quelli come me che non si ritengono per nulla PC tecnici ed esperti.
    Ridatemi il vecchio Google Chrome magari a pagamento se questo è ciò che Vi tormenta. Grazie . [email protected]