Mozilla Jetpack – il futuro degli add-ons di Firefox

I Mozilla Labs dopo averci presentato Prism proprio qualche giorno fa, tornano ad incuriosirmi con una nuova novità: Jetpack

Mozilla Labs - Jetpack

Jetpack permetterà un nuovo approccio ai plugin di Firefox. Sostanzialmente è una serie di api che permetterà uno sviluppo di add-ons più semplice, utilizzando tecnologie come html css e javascript. Questo vuol dire che chiunque sappia realizzare un sito web potrà creare la suo plug-in per Firefox!

Al contrario di quanto avviene ora, aggiongere un plugin non necessiterà più del riavvio del browser, ma grazie a Jetpack sarà possibile da subito iniziare ad usarlo, migliorando cosi l’esperienza di navigazione dell’utente.

Come tutte le iniziative di Mozilla, Jetpack è un progetto Open Source, quindi chiunque può partecipare al suo sviluppo e/o al suo miglioramento.

UPGRADE 22-05-2009

A questo indiritto trovate il sito ufficiale del progetto Mozilla Jetpack

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.