iCloud il pc virtuale

iCloud è il primo servizio di Cloud Computing cioè un computer gratuito on line, con tanto di desktop applicazioni dove possiamo creare ed archiviare file di ogni genere tramite browser web come se fosse un vero e proprio pc.

iCloud offre agli utenti 3 gb di spazio per archiviare qualsiasi tipo di file grazie al FilesSystem creato appositamente dal Team di iCloud. Inoltre è possibile condividere i nostri file con altri utenti iscritti al servizio.

L’interfaccia utente come potete vedere nell’immagine è simile a quella di Windows Vista, anche se in realtà iCloud si basa sul S.O. Xcerion.

Riguardo alle applicazioni troviamo molti programmi utili, come un browser, un client di posta elettronica, Google Maps, Msn, gestore di Feed Rss, un editor di file doc e altro ancora. Da segnalare la possibilità di effettuare backup e i widget per il desktop.

Il servizio è ancora in versione beta, di conseguenza il funzionamento non è ancora perfetto. Con internet Explorer non vi sono gravi problemi, ma la compatibilità con Firefox e Safari è sicuramente da migliorare.

[articolo scritto da Giuseppe Manduca]

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: