Testi delle canzoni nel nostro player e su youtube!

Ciao a tutti, mi presento, sono noltha, alias Fabrizio. Da oggi inizio a scrivere su Splesh!

Il portale che fino a questo momento si è occupato principalmente di grafica e web 2.0 da oggi si occuperà principalmente di internet, software, trucchi, curiosità e tanto altro…ovviamente sempre in relazione al Web 2.0 .

Bene, finite le presentazioni, iniziamo:

Quel che vi presento oggi sono 2 servizi che permettono di cantare a squarciagola le nostre canzoni preferite…magari cercando di migliorare il nostro inglese in modo da fare bella figura con gli amici!

 

Lyrics Plugin 

Il primo è un plugin messo a disposizione da Lyrics Plugin che mostra il testo della canzone, mentre la stiamo ascoltando, direttamente sul nostro player!

Il plugin è disponibile per Windows Media Player e Winamp, funziona con qulsiasi versione ed è veramente leggero (60-80 Kb). La cosa più interessante è che, una volta avviata la canzone e visualizzato il testo potremo anche modificarlo (cliccando su Edit) o aggiungerlo qualora non fosse disponibile. Infatti i testi possono essere aggiunti da chiunque.

Cliccando su “Configure” possiamo anche sceglierne i colori, l’allineamento del testo ed il tipo di carattere. Geniale, no?

Scaricalo subito


 

youtube lyrics

Il secondo servizio che vi presento invece mostra il testo del video che stiamo vedendo su youtube!

Purtroppo quest’ultimo è disponibile solo per il browser firefox .

Vediamo come installare e configurare questo script.

  1. Prima di tutto dobbiamo installare Greasemonkey , favoloso Add-on per firefox che permette di aggiungere funzioni java alla pagina web visualizzata.
  2. A Greasemonkey possono essere aggiunti degli script. Ecco qui lo script per il testo dei video su youtube.
  3. Lo script di default riconosce solo i video visualizzati in youtube.com , ma con un piccolo edit possiamo fare in modo che esso riconosca qualunque youtube. Basta andare in : Strumenti – > Greasemonkey –> Manage User Scripts –> YouTube Lyrics e, in “Include pages” aggiungere:

http://*youtube.com/watch?*

E il gioco è fatto. Sulla destra del video su YouTube basterà cliccare su ""Lyrics" per visualizzare il testo.

Mai più dovrete cercare il testo della vostra canzone del momento!

Buon divertimento!…e non disturbate i vicini! 😉

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Yroku

    weeeeeeeee fabriiiiiiiiiiiiii, sei un genio, io sono rimasto fermo a wmp9 solo perchè ne il 10 ne l’11 aveva la funzione, per me vitale XD, di visualizzare il testo della canzone all’interno del player stesso, però mo che c’è sto pulg-in aggiorno al volo xD

  • felice di esserti stato utile! 😉

  • Zefus

    thank’s