I migliori antivirus gratuiti

antivirus

Molte volte le case produttrici di software antivirus mettono a disposizione dell’utente anche una versione gratuita; si tratta sempre di versioni che offrono un insieme ridotto di funzionalità ma che comunque il più delle volte vanno più che bene per l’utente privato medio.

Ecco i 5 migliori antivirus gratuiti al momento:

AVG Free

avg

Probabilmente anche il più conosciuto, offre protezione antivirus e antispyware. AVG, oltre allo scanner ed al modulo residente in memoria, mette a disposizione una funzionalità che provvede ad effettuare in automatico la scansione della posta elettronica alla ricerca di allegati infetti.
Cosa ancor più rara tra gli antivirus freeware, è la possibilità di creare un “Rescue Disk” (un floppy disk di emergenza) a cui si può ricorrere per ripristinare le funzionalità del sistema in caso di infezione. La versione free non include però la protezione contro le minacce “drive-by download”, presente invece nella versione completa, né la difesa contro altre problematiche quali rootkit, spam, malware veicolati attraverso software di messaggistica istantanea, attacchi phishing e così via.

AVG Free

avast

Rappresenta una soluzione vincente nella protezione antivirus. Include protezione anti-spyware ed anti-rootkit per offrire maggiore sicurezza. E’ disponibile gratuitamente per uso domestico e non-commerciale. La tecnica di Avast è di aggiornarsi spesso e comunque, facendolo quindi ogni volta con piccoli pacchetti.

Anti Vir

antivir

Imbattibile riguardo a leggerezza e velocità AntiVir Personal è uno dei software freeware più efficaci in fase di individuazione e rimozione di virus e malware (rootkit compresi). Per quanto concerne il rilevamento di spyware, trojan, dialer, il motore di scansione di AntiVir mostra performance ai vertici della categoria tanto da rivaleggiare con buona parte dei prodotti commerciali.

Bitdefender

bitdefender

Bitdefender fornisce protezione Antivirus e AntiSpyware ed in più aggiunge la scansione immediata e i report (log) con tutte le statistiche.

Comodo

comodo

Interfaccia gradevole, completo di funzioni di scansione ed analisi, controllo sulle email, aggiornamenti automatici, integrazione con Comodo Personal Firwall (altro prodotto gratuito della casa produttrice ) per una completa protezione del PC, gestibile da un unico pannello di controllo. La cosa eccezzionale di questa licenza è che viene fornita gratis sia per i privati che per i clienti business. Quindi può essere installato tranquillamente anche a lavoro.

[via 3sulblog]

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: