ReclaimPrivacy: controlla la tua privacy su Facebook

ReclaimPrivacy

Un progetto open source, un tool in javascript, un’idea bellissima per diffondere una consapevolezza dovuta: quella di impostare correttamente la privacy sul social network ultimamente un po’ troppo sociale.

ReclaimPrivacy, un nome una garanzia, è un nuovo strumento che controlla la tua privacy su Facebook e e ti guida nelle corrette impostazioni. Nessun dato da inserire, nessun lungo procedimento da seguire. ReclaimPrivacy ti segue passo passo.


Come si usa?

reclaim-privacy_2

  1. Il primo passo da seguire è aggiungere il tool in javascript ai preferiti del browser. A seconda del browser utilizzato la procedura è diversa. Se utilizzate Google Chrome, Mazilla Firefox o Safari potete trascinare il rettangolo “Scan for Privacy” sulla barra dei preferiti; se utilizzate Internet Explorer dovete cliccare su “Scan for Privacy” col tasto destro del mouse e scegliere “Aggiungi ai preferiti”.
  2. Adesso vi basta andare su facebook.com e cliccare sul nuovo bokkmark aggiunto.
  3. ReclaimPrivacy in un batter d’occhio farà una scansione delle vostre impostazioni e vi consiglierà cosa fare nel caso la vostra privacy sia scoperta.

Esempio di schermata (clicca per ingrandire):

reclaim-privacy-scanner

Nell’esempio il tool segnala di controllare le informazioni di contatto, le informazioni su connessioni, tag, amici e i dati che gli amici possono condividere a terzi. Seguendo i link indicati (nel primo e secondo caso) e cliccando su “prevent friends from sharing your data” potremo salvaguardare la nostra privacy.

L’obiettivo è illuminare tutte le caselline in verde e passare l’esame a pieni voti! 

reclaim-privacy-scanner

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: